I domini con estensione .cx rappresentano l’Isola di Natale, nell’Oceano Indiano, dove risiedono attualmente circa 600 persone. Viene gestito globalmente dalla CIIA (nota precedentemente come Dot CX Limited), dopo aver ricevuto direttamente la delega dal governo dell’Isola. A livello pratico, le regole imposta dal NIC dei .cx appaiono, non impongono limiti sul tipo di sito e sull’identità del registrante perchè si possa avere un dominio con estensione .cx, nè il NIC effettua alcuna verifica editoriale (cxDA supports the free flow of information and ideas over the Internet .cxDA does not exercise editorial control over the content of any message or web site made accessible by domain name). Nonostante questo, ci sono degli usi espressamente proibiti di domini del genere che non possono, quindi, essere messi in atto.
Non tutti gli hosting supportano la registrazione di domini .cx, per cui sarà necessario rivolgersi ad uno di quelli che preveda questa estensione nel proprio listino. Tra i servizi italiani accreditati alla registrazione di domini .cx segnalo Register e East Italy , quest’ultima informa, tra l’altro,che il prezzo dei .cx potrebbe variare in base al nome registrato, e non ci sono indicazioni più specifiche a riguardo.
Oltre al classico secondo livello (tuonome.cx), sono disponibili come sottodomini aggiuntivi i gov.cx per gli enti governativi.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- intelligenza artificiale 👁
- Internet 💻
- Marketing & SEO 🌪
- Meteo
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Come rinnovare o installare HTTPS via terminale SSH [Let’s Encrypt]
- 🟢 Come nascondere una chat WhatsApp (senza doverla cancellare)
- 🔴 Errore 405 Method Not Allowed: come risolverlo e da cosa dipende