Domini .gi: come funzionano e dove si registrano


I domini con estensione .gi rappresentano il ccTLD (cioè l’estensione di dominio di tipo geografico) di Gibilterra; la loro registrazione è in genere riservata alle persone, aziende ed associazioni che operano in quella zona, per cui non è consentito registrarne uno da parte di persone diverse. Per i domini di secondo livello come mionome.gi valgono le regole appena citate, per quelli di terzo livello invece sono presenti numerose regole diverse.

I principali sottodomini registrabili con i .gi sono i seguenti:

  • .com.gi
  • .ltd.gi
  • .gov.gi
  • .mod.gi
  • .edu.gi
  • .org.gi

ognuno dei quali è inerente un particolare settore, dal commerciale fino al settore scuole ed organizzazioni no-profit.

Il NIC ufficiale dei domini .gi è all’indirizzo web NIC.gi, ed il prezzo di listino indicato è di 100 sterline (circa 110 euro, secondo il cambio attuale) per 2 anni di registrazione alla volta; il pagamento deve pervenire al register entro 2 giorni dalla richiesta, altrimenti sarà  necessario ripetere la procedura da zero.

I domini .gi si possono prestare, per la loro forma particolare, alla creazione di domain hack come ad esempio pierlui.gi.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4552 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4141 articoli (circa 3.312.800 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.