Domini .gi: come e dove registrarne uno

Domini .gi: come e dove registrarne uno

I domini con estensione .gi rappresentano il ccTLD (cioè l’estensione di dominio di tipo geografico) di Gibilterra; la loro registrazione è in genere riservata alle persone, aziende ed associazioni che operano in quella zona, per cui non è consentito registrarne uno da parte di persone diverse. Per i domini di secondo livello come mionome.gi valgono le regole appena citate, per quelli di terzo livello invece sono presenti numerose regole diverse.

I principali sottodomini registrabili con i .gi sono i seguenti:

Pubblicità:
Pubblicità:
  • .com.gi
  • .ltd.gi
  • .gov.gi
  • .mod.gi
  • .edu.gi
  • .org.gi

ognuno dei quali è inerente un particolare settore, dal commerciale fino al settore scuole ed organizzazioni no-profit.

Il NIC ufficiale dei domini .gi è all’indirizzo web NIC.gi, ed il prezzo di listino indicato è di 100 sterline (circa 110 euro, secondo il cambio attuale) per 2 anni di registrazione alla volta; il pagamento deve pervenire al register entro 2 giorni dalla richiesta, altrimenti sarà necessario ripetere la procedura da zero.

I domini .gi si possono prestare, per la loro forma particolare, alla creazione di domain hack come ad esempio pierlui.gi.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, blogger, consulente SEO ed ideatore di trovalost.it.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.