Vai al contenuto

Domini .gi: come funzionano e dove si registrano

ec35b9092be91c72d252440dee4a5b97e770e4d310b913459d 640 Gibraltar

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Aggiornato il: 04-05-2023 21:57
I domini con estensione .gi rappresentano il ccTLD (cioè l’estensione di dominio di tipo geografico) di Gibilterra; la loro registrazione è in genere riservata alle persone, aziende ed associazioni che operano in quella zona, per cui non è consentito registrarne uno da parte di persone diverse. Per i domini di secondo livello come mionome.gi valgono le regole appena citate, per quelli di terzo livello invece sono presenti numerose regole diverse.

I principali sottodomini registrabili con i .gi sono i seguenti:


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

  • .com.gi
  • .ltd.gi
  • .gov.gi
  • .mod.gi
  • .edu.gi
  • .org.gi

ognuno dei quali è inerente un particolare settore, dal commerciale fino al settore scuole ed organizzazioni no-profit.

Il NIC ufficiale dei domini .gi è all’indirizzo web NIC.gi, ed il prezzo di listino indicato è di 100 sterline (circa 110 euro, secondo il cambio attuale) per 2 anni di registrazione alla volta; il pagamento deve pervenire al register entro 2 giorni dalla richiesta, altrimenti sarà  necessario ripetere la procedura da zero.

I domini .gi si possono prestare, per la loro forma particolare, alla creazione di domain hack come ad esempio pierlui.gi.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene da me periodicamente revisionata / aggiornata, ove e quando necessario. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui

Ti potrebbe interessare:  Il "mistero" dei domini .lo: dove registrarli?

Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23