I domini con estensione NAME sono una delle opportunità più diffuse e comuni su internet, e sono stati concepiti con l’idea di promuovere e rendere distinguibili i siti personali. Come i .com sono ideali per le aziende, i .agency per le agenzie (non solo sul web) e i .academy per chi fa formazione, i .name rappresentano l’estensione ideale per i singoli individui, tipicamente che vogliano pubblicare online il proprio sito personale.
I domini .name sono gestiti globalmente dal NIC dalla Verisign, ma è possibile registrarli presso la maggioranza degli hosting web: il costo si aggira tipicamente sulle 35 euro all’anno, escluse le spese di hosting. Basta registrare un dominio acquistando un hosting che permetta di configurare sottodomini (come Vhosting, ma anche Keliweb, Aruba e molti altri) e saremo pronti a procedere.
C’è una particolarità legata a questi domini .name: si possono registrare esclusivamente i sottodomini o domini di terzo livello, quindi ad esempio marcello.cognome.name, dato che le registrazioni a secondo livello (tuonome.name) non sono attualmente ammesse. Questa limitazione deriva prettamente dall’uso che si è pensato di fare per questa particolare estensione, che è comunque possibile registrare (e riservarsi) fino a 10 anni consecutivi alla volta.
👇 Da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- Sicurezza & Privacy 👁
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Bonding: cos’è e a cosa serve
- 🔴 Quale data fa fede nella PEC?
- 🟡 Cosa sono i dBm (decibel milliWatt) dei cellulari e cosa misurano