Domini .no: dove e come si registrano Guida alla scoperta del TLD ufficiale norvegese

<span class="entry-title-primary">Domini .no: dove e come si registrano</span> <span class="entry-subtitle">Guida alla scoperta del TLD ufficiale norvegese</span>

.no è il TLD ufficiale della Norvegia, ed è un’estensione a carattere geografico tipica di questa nazione. Si tratta ovviamente di un’estensione di dominio molto popolare da quelle aprti, e che permette di registrare sia il secondo livello (mionome.no) che il terzo (sottodominio.mionome.no). I domini .no, per poter essere registrati, richiedono che le persone fisiche, le associazioni o le aziende siano residenti o operanti in Norvegia; possono essere richiesti particolari sottodomini per esigenze specifiche, come ad esempio:

  • nome.idrett.no per le organizzazioni sportive;
  • nome.museum.no per i musei;
  • nome.priv.no per le persone;
  • nome.vgs.no per le scuole secondarie;

Con i domini con estensione .no è comune trovare, in certi casi, degli interessanti domain hack (clicca qui per provare a trovare il tuo), cioè nomi di dominio particolari come adria.no oppure diva.no. Non è immediato riuscire a trovare dei provider di hosting accreditati a tale registrazione, ma ci si può rivolgere al NIC ufficiale (norid) per saperne di più; in questa pagina i servizi che permettono di registrare un .no, avendo i giusti requisiti ovviamente, sono elencati nella pagina e catalogati per nazione (l’Italia al momento non è presente).

Si può comunque interrogare il NIC per scoprire se è disponibile o meno per la registrazione.

Photo by Leshaines123

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Domini .no: dove e come si registrano

Votato 6 / 10, da 1 utenti