Vi racconto del giorno in cui ho iniziato a guadagnare con il mio blog

Aggiornato il: 27-06-2022 11:02
Fu – se ricordo bene – in un luminoso pomeriggio di aprile che mi accorsi che avrei potuto guadagnare con il mio blog. Me ne accorsi maneggiando strumenti che avrei imparato a padroneggiare solo in seguito, ma ebbi come quella fiamma di consapevolezza che riusciva a non essere illusione. Avevo fin troppe idee, e questa è una caratteristica che accomuna molti blogger principianti e da cui, alla lunga, è opportuno stare alla larga.

Avevo deciso che il mio business si sarebbe basato esclusivamente sul web.

Avere tante idee non è un fatto positivo

Per quanto possa sembrare incredibile o anomalo, avere miriadi di idee ogni giorno non sarà  una cosa troppo utile per il vostro business: questo perchè avere troppe idee significa, il più delle volte, lasciarle sulla carta – o se preferite avere la maggioranza di idee vaghe. Se poi non capite cosa sia un business e cosa c’entri con l’essere blogger, volete fare i blogger solo per passione, e non ne siete nemmeno consapevoli. Fareste bene ad interrompere la lettura fin qui, perchè di blogger per passione ne abbiamo serio bisogno da quando – lo dico consapevolmente – molti di noi finiscono per svendersi per un piatto di pasta e fagioli. In pratica ricadono nella stessa trappola da cui il lavoro “tradizionale” e socialmente accettato li aveva fatti scappare: un po’ come cadere dalla padella alla brace.

Questo articolo è scritto per chi intenda fare del blog una professione a tutti gli effetti. C’è pure un fatto ulteriore da considerare: avere troppe idee e ragionarci individualmente vi porta tendenzialmente fuori strada. Abbiate l’umiltà  – se non di discuterle con persone fidate, che spesso è impossibile – di metterle in discussione e provate sempre a capire se questo genere di attività  abbiano effettivamente:

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  • un inizio;
  • una fase di sviluppo;
  • una fine

La maggioranza delle idee di business peggiori, infatti, nella mia esperienza possiedono solo il primo e – al massimo – il secondo punto; il punto di arrivo non è chiaro, non esiste o non è stato pensato accuratamente, e questo per i progetti web basati sulla tecnologia vale particolarmente.

Morale della favola: raccogliete con cura le vostre idee, ma abbiate sempre la consapevole certezza che il 90% di quelle che penserete saranno semplicemente da buttare. Dovrete scremarle e gettarle vie, e questo in base a molteplici fattori: alcuni di marketing (le idee che fanno guadagnare quali sono?), altre di semplice convenienza strategica (le idee che riesco a realizzare coi miei mezzi quali sono?), altre ancora di attitudine e capacità  personali (inutile pensare di aprirvi un blog in inglese sulla filosofia orientale, se in inglese siete sempre stati scarsini).

Il giorno in cui ho iniziato a guadagnare con il mio blog

Fu in quel giorno di aprile che, riscrivendo e ordinando vari appunti (sono sempre stato un grafomane, nonostante la passione informatica) mi si aprଠun mondo: mi resi conto che con le idee che stavo sperimentando, provando a capitalizzare le mie esperienze in ambito IT (una cosa imprescindibile, per me, ed il mio vero punto di forza).

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Mi venne l’idea di trovare un modello di guadagno che fosse basato:

  • sulla diffusione di contenuti di qualità ;
  • sul soddisfacimento dei bisogni di una certa quantità  di persone

Il primo punto lo conosciamo: è ciò che chiamano content is king, un concetto cardine che mi ha portato a produrre, circa 2000 articoli originali su questo blog. Il secondo, invece? Il secondo è la cosa più importante da associare alla prima: i tuoi contenuti, per farti guadagnare, devono rispondere alle necessità  concrete di una persona. Anzi, meglio ancora, di una personas, cioè di un profilo di cliente. Le persone non sono fesse – anche se con internet è probabilmente più facile ingannarle che con altri mezzi – ma le contromisure non mancano e se sarai disonesta le persone tenderanno ad emarginarti. Internet è un modello di società  organizzata tutt’altro che virtuale: i soldi che ci girano sono reali, le persone che si nascondono dietro gli schermi lo sono pure.

Per cui:

  • per guadagnare con un sito devi puntare la qualità , non hai altro modo;
  • per guadagnare tanto devi lavorare sodo;
  • per guadagnare online devi trovare una o due idee “trainanti” che facciano da benzina al tuo business.

Pensare a come l’idea ci farà  guadagnare: il modello di business

Per concretizzare un’idea di guadagno online dovrete fronteggiare un modello di business, o quantomeno capire, dallo schema precedente:

  • quale inizio;
  • quale fase di sviluppo;
  • quale fine

ricavare una risposta alla domanda fatidica:

come farà  questa idea a farmi guadagnare?

Oppure:

Ci sarà  qualcuno che sia disposto a spendere per questa idea?

Nel prossimo articolo andremo a vedere con più calma come sviluppare il modello di business della nostra idea di guadagno online.

 

 



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