Specifiche di Magento: che hosting usare?

Se avete bisogno di un CMS per il vostro sito di e-commerce, Magento potrebbe essere la soluzione migliore per voi. Ma quali hosting sono preferibili in questo caso? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

Cos’è Magento e come funziona?

Magento è un software open source per l’e-commerce nato nel 2008 e, ad oggi, molto avanzato, utilizzato attivamente da numerose aziende che vendono online (ad esempio Rubbettino Editore) e giunto, ad oggi, alla versione 2.33. A livello di codice, Magento sfrutta la programmazione orientata agli oggetti ed il pattern di programmazione model-view-controller, con l’ausilio del modello entità-attributo-valore per facilitare la memorizzazione, la strutturazione ed il reperimento dei dati. Magento viene messo a disposizione, principalmente in due piattaforme distinte tra loro quali Magento Open Source (noto in precedenza come “Magento Community Edition“), Magento Commerce (in precedenza “Magento Enterprise Edition“) più un terzo servizio in cloud / PaaS (“Magento Enterprise Cloud Edition“).

Basato sul classico stack LAMP (ovvero Linux x86 / x86-64, Apache 2.x, MySQL e PHP), Magento da qualche tempo supporta anche Nginx 1.7.x. Inoltre è richiesta una versione di PHP almeno 5.4 (sono egualmente supportate anche la 5.5 e la 5.6), e si richiede il modulo PDO_MySQL per funzionare correttamente. I seguenti moduli, inoltre, devono essere abilitati per poter funzionare al meglio:

simplexml

mcrypt

hash

GD

DOM

iconv

curl

SOAP (per usare le API RESTful di Magento).

Inoltre è suggerito il safe_mode ad off e sono necessari almeno 256 MB di RAM (raccomandato un memory_limit di almeno 512MB). MySQL funziona in modo egregio a partire dalla versione 5.6, ed è suggerito un supporto a SSL sia per il front-end che per il backend del sito (anche Let’s Encrypt va bene, mentre eventuali certificati auto-signed non sono supportati).

Per usare Magento è anche necessario il supporto a Zend Framework, che deve essere installato a parte o messo a disposizione dal servizio di hosting. Se cercate i requisiti completi di Magento potete trovarli qui.

Supporto a Magento 2.1.x

La versione 2.1.x di Magento, più nello specifico, presenta i seguenti requisiti:

  • PHP
    • non supporta più PHP 5.5.x
    • 2.1.2 e successive: supporta PHP 7.0.4
  • MySQL (2.1.2 e successive): 5.7
  • Supporto per Elasticsearch 2.x (consigliato)
    • deve essere installato nella distribuzione Linux del tuo VPS o dedicato

Quale hosting scegliere per Magento?

Sulla base di requisiti che sono stati esplicitati fino a questo punto la scelta dell’hosting dovrà ricadere necessariamente su:

  • un hosting che supporti una versione recente di Linux;
  • un hosting con supporto PHP recente;
  • un hosting con supporto MySQL anch’esso recente;
  • un hosting che vi ha la possibilità all’utente di installare moduli a piacere, ad esempio via SSH, mediante Plesk oppure cPanel.

Di fatto per un hosting Magento esistono due possibilità:

  1. la primo opportunità è quella di procurarsi un server dedicato oppure un VPS, ovviamente non uno qualsiasi ma uno che risponda ai requisiti indicati;
  2. la seconda consiste nel procurarsi un hosting con esplicito supporto al CMS Magento, che quindi include di default tutte le caratteristiche che sono state elencate fin qui.

Che hosting usare per Magento?

Si consiglia di dedicare a Magento una macchina con supporto a PHP 5 (il 7 non sembra supportato), MySQL, Apache o NGINX, server Linux. con almeno 512 MB di RAM. La RAM è un aspetto vitale per far funzionare al meglio il proprio sito di e-commerce, per cui è consigliabile ricorrere ad una soluzione di hosting dedicato o condivisa di alto livello, evitando le offerte troppo low-cost che potrebbero non essere adatte al vostro scopo.

Tutte le offerte corrispondenti a questo tipo di caratteristiche sono state raggruppate nella pagina dedicata agli hosting per Magento.

Alternative a Magento

In alternativa a queste opzioni, potresti valutare un servizio “fai da te” senza installazione/configurazione, con tutto già pronto all’uso, quale Shopify.

1 voto
Pubblicato in FAQ