Cosa significa PaaS

Cosa significa PaaS

Nell’ambito delle applicazioni cloud, PaaS è l’acronimo di Product as a Service, ovvero l’utilizzo e la messa a punto di infrastrutture di base per realizzare applicazioni: un esempio tipico sono gli SDK (Software Development Kit), ovvero i kit di sviluppo dei software come ad esempio Google Cloud o Amazon AWS che si possono utilizzare per creare applicazioni personalizzate. I vantaggi sono numerosi, in questo ambito: non è più necessario installare e configurare nulla, i servizi sono forniti pronti all’uso e possono essere fatturati sia a consumo (più li usi, più paghi) sia a quota mensile fissa.

Lo strato PaaS si pone esattamente tra le fondamenta di IaaS (i servizi fisici) e le meraviglie delle app preconfezionate che usiamo in cloud (SaaS).

Server dedicato

Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, consulente SEO, copywriter ed ideatore di trovalost.it. Di solito, passo inosservato: e non ne approfitto neanche un po'.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.