Cosa significa IaaS

Argomenti:
Pubblicato il: 15-02-2019 09:32 , Ultimo aggiornamento: 19-02-2021 22:01

Nell’ambito delle applicazioni cloud, IaaS è l’acronimo di Infrastructure as a Service, ovvero l’utilizzo e la messa a punto di infrastrutture fondamentali come potrebbero essere, ad esempio, i server forniti di RAM e CPU. A livello dei web hosting che utilizziamo ogni giorno, rientrano nella definizione di IaaS gli hosting cloud, per fare un esempio facile.

Amazon S3 è un esempio di infrastructure as a service che consente di immagazzinare grandi quantità di dati in modo facile e veloce senza appesantire la capacità dei dispositivi; questo servizio può essere gestito in due modi: o tramite web oppure mediante Amazon S3 API. Esso offre una serie di vantaggi tra cui: una capacità di memoria senza limitazioni, un’interfaccia facile da utilizzare, un’ottima scalabilità ed altissima affidabilità. Inoltre è un servizio sicuro che fornisce una sorta di contenitore per dati di ampia portata che consente di immagazzinare in modo ordinato ogni oggetto digitale senza operare confusioni.

A questo livello è necessario, inoltre, installare e configurare in modo adeguato i sistemi operativi che fanno funzionare il tutto, in modo da predisporli per l’utilizzo dall’esterno e realizzare sia PaaS che SaaS.

2.91/5 (35)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Cosa significa IaaS di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Cosa significa IaaS (Guide, Internet)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo