Cosa significa IaaS

Argomenti:
Pubblicato il: 15-02-2019 09:32 , Ultimo aggiornamento: 19-02-2021 22:01

Nell’ambito delle applicazioni cloud, IaaS è l’acronimo di Infrastructure as a Service, ovvero l’utilizzo e la messa a punto di infrastrutture fondamentali come potrebbero essere, ad esempio, i server forniti di RAM e CPU. A livello dei web hosting che utilizziamo ogni giorno, rientrano nella definizione di IaaS gli hosting cloud, per fare un esempio facile.

Amazon S3 è un esempio di infrastructure as a service che consente di immagazzinare grandi quantità di dati in modo facile e veloce senza appesantire la capacità dei dispositivi; questo servizio può essere gestito in due modi: o tramite web oppure mediante Amazon S3 API. Esso offre una serie di vantaggi tra cui: una capacità di memoria senza limitazioni, un’interfaccia facile da utilizzare, un’ottima scalabilità ed altissima affidabilità. Inoltre è un servizio sicuro che fornisce una sorta di contenitore per dati di ampia portata che consente di immagazzinare in modo ordinato ogni oggetto digitale senza operare confusioni.

A questo livello è necessario, inoltre, installare e configurare in modo adeguato i sistemi operativi che fanno funzionare il tutto, in modo da predisporli per l’utilizzo dall’esterno e realizzare sia PaaS che SaaS.


Questo articolo contiene 182 parole – Questo blog esiste da 3.760 giorni.
Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Cosa significa IaaS di Salvatore su Trovalost.it
Cosa significa IaaS (Guide, Internet)

Articoli più letti su questi argomenti: