Nell’ambito delle applicazioni cloud, IaaS è l’acronimo di Infrastructure as a Service, ovvero l’utilizzo e la messa a punto di infrastrutture fondamentali come potrebbero essere, ad esempio, i server forniti di RAM e CPU. A livello dei web hosting che utilizziamo ogni giorno, rientrano nella definizione di IaaS gli hosting cloud, per fare un esempio facile.
Amazon S3 è un esempio di infrastructure as a service che consente di immagazzinare grandi quantità di dati in modo facile e veloce senza appesantire la capacità dei dispositivi; questo servizio può essere gestito in due modi: o tramite web oppure mediante Amazon S3 API. Esso offre una serie di vantaggi tra cui: una capacità di memoria senza limitazioni, un’interfaccia facile da utilizzare, un’ottima scalabilità ed altissima affidabilità . Inoltre è un servizio sicuro che fornisce una sorta di contenitore per dati di ampia portata che consente di immagazzinare in modo ordinato ogni oggetto digitale senza operare confusioni.
A questo livello è necessario, inoltre, installare e configurare in modo adeguato i sistemi operativi che fanno funzionare il tutto, in modo da predisporli per l’utilizzo dall’esterno e realizzare sia PaaS che SaaS.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- intelligenza artificiale 👁
- Marketing & SEO 🌪
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Reti 💻
- Sicurezza & Privacy 👁
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Come usare il traceroute su Android, Mac, Windows e Linux
- 🔵 Vi racconto del giorno in cui ho iniziato a guadagnare con il mio blog
- 🟡 Cosa vuol dire equivalente in geometria