Apple ha appena pubblicato l’aggiornamento di iOS 10.3 che risolve, tra le altre cose, una vulnerabilità informatica che permetteva ad un malware in Javascript di diffondersi sui vari dispositivi. Il virus in questione è classificato come ransomware, ideato per ricattare la vittima mediante un’avviso finto proveniente dalle autorità americane, che invitano a pagare un riscatto per liberarsene. Si ricorda ancora una volta che pagare il riscatto non garantisce di riuscire a liberarsi del problema, per cui è opportuno arrivare preparati alla circostanza: backup dei dati su iCloud e possibilmente anche su un dispositivo esterno sconnesso da internet.
Il problema informatico in questione risiede nella modalità in cui Safari, il browser di default di iOS, tratta il codice Javascript e le finestre di avviso, perchè esso permetteva ad un software malevolo di inserire alert bloccanti a ripetizione, senza dare la possibilità all’utente di uscirne.
Il blog specializzato Lookout ha anche suggerito agli utenti che non hanno ancora aggiornato un sistema per sbloccare il telefono: bisogna infatti accedere alle Impostazioni del browser, scegliere “Safari”, poi Pulisci cronologia e dati del sito. Ripulendo la cronologia del browser, di fatto, dovrebbe essere possibile rimuovere il ransomware. L’aggiornamento è consigliato per tutti i dispositivi iPad e iPhone, ovviamente.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Informatica 🖥
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Pagina “hosting su piattaforma Apache/2.2” imprevista: cosa fare?
- 🟡 Requisiti Joomla!: come e dove farlo funzionare
- 🟠 Servizi cloud per aziende: quali utilizzare?