Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost

Google News: come raggiungere la prima pagina?

Entrare in Google News è una delle principali ambizioni di molte redazioni di giornali online, blogger, giornalisti e capo-redattori; da qualche tempo anche molte aziende che lavorano con il web vorrebbero farne parte col proprio sito. Entrarci è una procedura complessa che richiede competenze ed esperienza, ma con un po’ di attenzione ci possiamo riuscire anche noi. Vediamo come sia possibile farlo, che ne dite?

Come vengono selezionate le notizie ufficialmente

Stando alla documentazione ufficiale di Google News, ci sono due criteri alla base del filtro algoritmico che determina le notizie in prima pagina:

  • uno è legato a criteri di personalizzazione, cioè l’utente decide cosa vedere volta per volta, esprimendo preferenze dirette o indirette;
  • l’altro è legato ad algoritmi interni di ranking, i cui dettagli non sono pubblicamente noti.

In caso di eventi particolari come le Olimpiadi o la nota pandemia di Covid-19, il team di Google è in grado di creare delle sotto-sezioni specifiche in cui vengono mostrate le notizie con il miglior ranking.

Fare SEO per Google News

La SEO quella è, da un certo punto di vista, e non c’è ragione di credere che su Google News debba seguire regole diverse da quelle usuali, espresse dalle linee guide per webmaster (inclusa la possibilità  di essere penalizzati per schemi di link, suppongo). Di fatto, la SEO di Google News sembra apparentemente seguire regole diverse da quelle che, per quanto siamo riusciti a capire, stabiliscono il posizionamento dei siti web nelle SERP ordinarie. Se è relativamente agevole, ad esempio, per un SEO esperto riuscire a posizionarsi su una parte di coda lunga che non sia troppo concorrenziale, la cosa sembra differente in termini di Google News, che tende a mostrare spesso e volentieri risultati alla rinfusa, con recall e precision molto basse o non significative.

un esempio pratico è dato dalla ricerca di SEO, che in questo momento restituisce una cosa del genere:

Schermata 2020 12 24 alle 12.30.39

e dove molti “problemi” sembrano aperti (uso la ricerca “SEO” ma ovviamente sembra valere in generale):

  • molti siti indicizzati su Google News non sembrano posizionati affatto, su G news; la circostanza è più comune di quanto possa sembrare;
  • se cerco SEO, escono fuori notizie che citano generalmente la parola SEO, sia nel title che nel testo delle pagine;
  • l’ordine dei risultati sembrerebbe per pertinenza query-pagina, tant’è che appaiono apparentemente alla rinfusa pagine di 2 ore o di 3 giorni fa;
  • c’è una sortadi ambiguità  su SEO, che potrebbe avere significati diversi da Search Engine Optimization;
  • è possibile seguire il topic ottimizzazione per i motori di ricerca, in alto a destra, cosa che Google News permette di effettuare in automatico (una sorta di raggruppamento o tassonomia automatica);
  • se cerco SEO, inoltre, escono fuori i siti che contengono SEO nel nome del dominio, che possono essere siti pertinenti o siti che non c’entrano nulla (la città  di Seoul, ad esempio):

Schermata 2020 12 24 alle 12.34.16

Di fatto, non ne sappiamo nulla di più: ma dall’esterno è possibile immaginare, ad esempio, che per valorizzarsi su Google News si debbano ad esempio prendere backlink da altri siti già  presenti su G news. Che siano ovviamente siti di notizie con una redazione, magari, se possibile. Ma, come sempre nella SEO, neanche qui ci sono certezze.

Pertanto non sembra possibile stilare delle modalità  di SEO che possano adeguarsi al contesto, e che possano “garantire” la prima pagina su Google News. Questo perchè trovare un sistema del genere sarebbe considerato contrario alle condizioni d’uso del servizio, e da molti anni ormai Google ha stretto particolarmente la vite nei confronti dei webmaster, con i quali aveva instaurato un dialogo molto a singhiozzo che rende, ad oggi, sostanzialmente impossibile capirci qualcosa in più.

A me sembrano comunque ragionevoli, in linea di massima, una serie di regole basate su osservazioni empiriche, della serie:

  • i siti che pubblicano più spesso sembrerebbero “favoriti” su quelli che lo fanno di meno;
  • i siti dei quotidiani “ufficiali” monopolizzano Google News, per cui è praticamente impossibile comparire su una notizia molto popolare, specie se molto delicata (ad es. i vaccini per il covid-19)
  • le notizie commerciali o markettare vengono pubblicate ed indicizzate, ma – in molti casi – non sono quasi mai posizionate;
  • sembra valere un criterio di reputazione: ci sono domini più autorevoli di altri, e questo è implicito e basato evidentemente su quanto i siti di news siano funzionali, su quante visite facciano e via dicendo.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4474 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 8088 articoli (circa 6.470.400 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.