Hai già avuto il tuo Green Pass poichè rientri nelle categorie che ne hanno diritto, ma hai smarrito l’auth code necessario per generarlo? In questi casi quello che puoi fare è ricorrere ad una delle possibilità che andremo ad elencare in questo articolo.
Ricordiamo che il green pass certifica che hai completato il ciclo vaccinale, che sei negativo al Covid-19 oppure che sei guarito dalla malattia, e consiste in un QR Code che contiene informazioni sul tuo nome, cognome e data di nascita, più informazioni sul caso in cui ti trovi (ad esempio hai fatto un tampone negativo, oppure hai completato il ciclo vaccinale con Pfizer, ad esempio).
Recuperare l’auth code del green pass online
In secondo luogo una cosa che potresti fare è quella di fare uso della procedura online di recupero, che è simile a quella di ottenimento del Green Pass che abbiamo già descritto. In pratica funziona cosà¬, come prima cosa clicca sul sito ufficiale:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
e a questo punto non dovrai più preoccuparti se dovessi aver perso l’SMS di conferma dell’avvenuta vaccinazione oppure la mail che ti avevano mandato all’epoca. Basta avere il codice fiscale a portata di mano, unito al telefono che hai usato per la registrazione al servizio. Nello specifico clicca su CODICE FISCALE sulla destra (oppure clicca su https://www.dgc.gov.it/spa/public/home), e troverai un form in cui inserire i dati di seguito indicati:
- ultime 8 cifre del tuo codice fiscale;
- data di scadenza tessera sanitaria;
- tipo di codice da ottenere: puoi richiedere a seconda dei casi AUTHCODE se sei già vaccinato, CUN se hai fatto tampone molecolare, NRFE se hai fatto il tampone antigenico, NUCG se invece sei guarito dal Covid-19;
- Codice identificativo:si intende il Codice identificativo della tua tessera sanitaria, che dovrai ricopiare nella casellina di testo che te lo richiede.
L’auth code può essere in questa veste richiesto da utenti con tessera sanitaria e codice fiscale, utente non italiano vaccinato in Italia e utente senza CF vaccinato all’estero.
Chiedere il green pass in farmacia
Non sarà difficile farlo, e se non hai troppa manualità con la tecnologia potresti – ad esempio – andare di persona in farmacia: porta con te il codice fiscale, e chiedi la generazione del Green Pass. Ovviamente la procedura potrebbe cambiare se sei già vaccinato, se dovrai fare prima un tampone se non lo fossi oppure, ancora, se hai avuto il Covid-19 e sei guarito. Richiedere un nuovo green pass dopo un tampone o fornendo direttamente il tuo codice fiscale con la tesserina sembra essere un semplice modo per risolvere il problema della generazione dell’authcode, in modo semplice e tutto sommato pratico.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Mondo Apple 🍎
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Reti 💻
- Scrivere 🖋
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Logica e implicazioni della profezia che si auto-avvera
- 🟢 Come funziona il saldo Vinted (spiegato facile)
- 🟢 Backdoor in WordPress: cosa sono e come funzionano