Registrazione domini con estensione: .su .su è l'estensione di dominio dell'URSS, che è rimasta attiva fino ad oggi

Pubblicità

.su fa parte dei TLD cosiddetti geografici, e fa riferimento ad uno stato che non esiste più – ovvero quello dell’Unione Sovietica (URSS). Ad oggi circa 48 milioni di domini su Google risultano essere indicizzati con questo TLD, e sono stati destinati agli usi più vari (attività commerciali, social network, siti di privati e molto altro).

Domini .su = Soviet Union

La storia dei domini .su (SU sta esattamente per Soviet Union) è interessante e merita di essere raccontata: l’estensione venne associata ufficialmente all’Unione Sovietica fino ai primi anni 90, quando internet non era quello che conosciamo oggi ed era sicuramente agli albori. Nonostante la sua successiva scomparsa come stato, a seguito della fine dell’Unione Sovietica, in realtà sono state assegnate varie estensioni di dominio geografiche per i vari stati che la componevano in seguito (Ucraina, ecc.), ma il dominio con estensione .su è rimasto disponibile e può essere registrato ancora oggi.

Diffusione domini .su

I domini .SU non sono molto diffusi, in effetti, ma si possono registrare, tra gli altri, su Register.it, Dominiando, HostingSolutions e molti altri. Per verificare in tempo reale se un nome a dominio .su è disponibile per la registrazione, puoi usare il tool gratuito di Trovalost.it per la ricerca dei domini liberi.

1 voto
Pubblicato in FAQ