Domini .ws: come e dove registrarne uno

Aggiornato il: 04-09-2022 13:00
I domini con estensione WS appartengono alla classe dei ccTLD, ovvero delle estensioni geografiche, ed in questo caso abbiamo di fronte il TLD ufficiale delle Samoa Occidentali, note come Stato indipendente di Samoa e composte da un gruppo di isole dell’oceano Pacifico meridionale.

Nonostante abbia caratteristiche classiche dei domini geografici (tra cui essere composta di due lettere), è più comune che venga utilizzato come TLD generico (o gTLD), e non mancano casi di registrazione di domain hack come, ad esempio, eurone.ws (che dovrebbe corrispondere ad un URL shortner per le notizie). La gestione globale dei domini .ws è affidata al governo delle Samoa (samoanic.ws) ma, come accennato in precedenza, non ci sono molti vincoli burocratici e in generale la maggioranza degli hosting permette di registrarne uno.

Poichè non sono presenti vincoli o limitazioni sulla registrazione di questi domini, .ws si presta facilmente a rappresentare le iniziali di molte espressioni o frasi come, ad esempio, World Site, Web Site e Web Service. Tutto sta alla fantasia ed alle intenzioni del registrante, che per una volta può avere a disposizione un’estensione molto dinamica ed adattabile ad una enorme varietà  di scenari.

Il provider GoDaddy consente di registrare un dominio .ws a soli 4,99 euro all’anno (hosting escluso).

Ads: V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso

Photo by Robb1e



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.
Domini .ws: come e dove registrarne uno
693510178 21f7b164c6 ws
Torna su