Rinnovare un dominio premium può costare anche 1000 dollari all’anno

Rinnovare un dominio premium può costare anche 1000 dollari all’anno

Sta facendo molto discutere in questi giorni la notizia di una compravendita di domini, in particolare un premium di soli due caratteri con estensione .tv (parliamo di dl.tv), annullata per via di un particolare non svelato fin dall’inizio: se il prezzo di acquisto del dominio è stato di ben 5000 dollari, nessuno (nè il broker, nè tantomeno l’acquirente) sembravano essere a conoscenza del fatto che il costo di rinnovo era di ben 1000 dollari l’anno.

A livello pratico, trovarsi in una situazione del genere potrebbe essere sostanzialmente imprevedibile: non c’è un modo sicuro per accertarsi che al rinnovo ordinario possa andare ad aggiungersi uno premium, per così dire, ma molto dipende dalle politiche di gestione dei domini. Il gestore di domini .tv, di fatto, fa riferimento all’estensione di dominio caratteristica del Tuvalu, in precedenza noti come Isole Ellice, un’isola polinesiana probabilmente ignota ai più: il valore elevato dell’estensione deriva dalle iniziali TV, che potrebbero (e possono, di fatto) fare riferimento ad un canale televisivo in streaming come al sito ufficiale di un’emittente.

In teoria, quindi, secondo il sito domainnamewire.com per conoscere con maggiore sicurezza il costo di un dominio potrebbe essere utile richiedere il codice di trasferimento (EPP) e sfruttare la procedura per verificare il costo; la procedura è ovviamente approssimativa e potrebbe non dare risultati sempre affidabili. In alternativa, se avete un buon servizio di hosting potrebbe essere lui stesso a fornirvi questa indicazione con certezza. Di sicuro, non tutti i domini hanno costo uguale e anche con la stessa estensione possono esserci costi sia di rinnovo che di acquisto molto diversi tra di loro. (fonte)

Photo by stevendepolo

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.