Come scoprire quanti siti sono ospitati sul vostro provider di hosting

Aggiornato il: 27-09-2022 11:30
Come faccio a sapere quanti domini ci sono su un IP condiviso?

Sapere quanti siti sono ospitati assieme al vostro fornisce indicazioni utili sul “vicinato” e fa capire, ad esempio, quale potrebbe essere la causa di eventuali disservizi. Funziona così: in pratica fornite in input il nome del vostro sito, e subito dopo avrete una lista di tutti i siti che sono attualmente presenti su quello stesso IP. Questa operazione viene comunemente definita di check “inverso” di un indirizzo, o – in inglese – reverse IP domain check.

Schermata 2013-06-17 alle 16.12.13

Il report in questione mostrava ben 217 domini hostati sull’indirizzo in questione. Di seguito un ulteriore esempio.

Schermata 2013-06-17 alle 16.12.13

Come leggere questi report: ovviamente tutto dipende dal piano di hosting che possedete. Se avete un hosting shared o dedicato è normale trovare anche centinaia di siti sullo stesso IP, praticamente per definizione della tecnologia stessa. Se invece avete un dedicato, come avviene ad esempio per molti quotidiani online, ci aspettiamo di trovare un singolo sito sotto quell’IP specifico.

Ads: scopri Keliweb ,il servizio di hosting italiano

Se i siti sono eccessivi e state pagando un prezzo esagerato, e soprattutto avete avuto la garanzia che si tratta di un semi-dedicato (su cui nominalmente non dovremmo avere più di un certo numero di siti sullo stesso IP) è probabile che sia opportuno cambiare provider. Ovviamente la co-presenza di siti di spam o bassa qualità , secondo alcuni SEO (ma non c’è accordo assoluto in merito, è da sempre una semplice supposizione) potrebbe causare problemi anche in termini di posizionamento su Google per via dell’influenza del cosiddetto “cattivo vicinato”.

Ti potrebbe interessare:  Come nascondere una chat WhatsApp (senza doverla cancellare)

Schermata 2013-06-17 alle 16.16.24



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Come scoprire quanti siti sono ospitati sul vostro provider di hosting
Schermata 2013 06 17 alle 16.12.13
Torna su