Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Significato «logout», cosa vuol dire e perchè farlo

Non ha ancora votato nessuno.

Il “logout” rappresenta l’atto di disconnettersi o di uscire da un sistema informatico, come un’applicazione o un sito web, dopo aver completato una sessione di accesso o di lavoro. Questa operazione, derivata dalla combinazione delle parole inglesi “log” (registro) e “out” (uscire), indica letteralmente l’uscita dal registro o dal sistema di accesso.

Nel contesto di un sito web realizzato tramite PHP o altri linguaggi di programmazione, il processo di “logout” implica la terminazione della sessione dell’utente. In pratica, ciò significa che l’utente non è più riconosciuto dal sistema e non può accedere alle sezioni protette o riservate senza effettuare nuovamente l’accesso mediante le credenziali specifiche.

Dal punto di vista della sicurezza, il “logout” riveste un’importanza fondamentale. Quando un utente si disconnette dal sito, specialmente se si tratta di un’applicazione che gestisce dati sensibili, questa azione previene l’accesso non autorizzato nel caso in cui il dispositivo venga utilizzato da più persone o se l’utente si trova su un dispositivo condiviso o non sicuro.

Inoltre, il “logout” rappresenta una misura di difesa contro attacchi informatici, come l’hijacking della sessione, che sfrutta sessioni aperte per accedere indebitamente alle informazioni dell’utente.

Nel campo della sicurezza informatica, incoraggiare gli utenti a eseguire il “logout” al termine delle proprie attività su un sito o un’applicazione web è una prassi consigliata. Questo comportamento contribuisce a preservare la privacy delle informazioni personali e a garantire la sicurezza dell’account dell’utente, proteggendo da accessi non autorizzati e da possibili rischi legati alla condivisione di dispositivi o alla permanenza su ambienti non sicuri.

Logout in PHP

In ambito PHP è generalmente possibile prevedere un logout effettuando la cancellazione della sessione corrente dell’utente:

session_start();
 session_destroy();

Questo pero’ non sempre basta: il copia incolla di questa istruzione potrebbe NON effettuare correttamente la procedura in questione. Dipende molto dal pattern di programmazione che stiamo usando, oppure – se usiamo in CMS – effettuare un logout è soggetto alle regole che sono “imposte” in qualche modo dal Joomla, WordPress o Drupal di turno. Per esempio in WordPress il codice per eseguire il logout tramite PHP coinvolge principalmente l’utilizzo delle funzioni e delle azioni interne di WordPress. Di seguito, vi faccio vedere un esempio di come puoi creare un link o un pulsante per eseguire il logout:

<a href="<?php echo wp_logout_url( home_url() ); ?>">Logout</a>

Questo codice PHP crea un link dinamico che, quando cliccato, eseguirà il logout dell’utente corrente e reindirizzerà l’utente alla homepage del sito dopo il logout. Puoi posizionare questo codice all’interno di un template del tema WordPress dove desideri visualizzare il link per il logout, come ad esempio nel file header.php, footer.php o in un file di template personalizzato.

La funzione wp_logout_url() è una funzione built-in di WordPress che restituisce l’URL per eseguire il logout, mentre home_url() restituisce l’URL della homepage del tuo sito. In questo modo, il link genera un URL che gestisce automaticamente il logout e reindirizza l’utente alla homepage dopo il logout avvenuto con successo.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4457 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6010 articoli (circa 4.808.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.