Vai al contenuto

Che significa la parola “stakeholder”

pexels rebrand cities 1367275 1

Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Aggiornato il: 11-07-2023 12:41
Che significa stakeholder? Lo stakeholder è un termine utilizzato in ambito aziendale e organizzativo per indicare un individuo o un gruppo che ha un interesse o una “parte interessata” in un’organizzazione, un progetto o un processo. Gli stakeholder possono includere persone interne all’azienda, come dipendenti, dirigenti o azionisti, così come persone esterne, come clienti, fornitori, concorrenti, comunità locali, organizzazioni non governative e governi.

Significato letterale – etimologia stakeholder


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

L’origine del termine “stakeholder” è collegata alla parola inglese “stake”, che letteralmente significa “palo” o “picchettare”. Quindi stake – holder significa qualcosa tipo tenere un picchetto, effettuare un palo, in senso lato.

La parola “stakeholder” pare sia stata utilizzata per la prima volta nel suo significato moderno nel 1963 da R. Edward Freeman, un filosofo e accademico statunitense. Freeman introdusse il termine nel suo libro “Strategic Management: A Stakeholder Approach“, in cui sosteneva che le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione e gestire gli interessi di tutte le parti interessate per raggiungere il successo a lungo termine.

Come lavorano gli stakeholder

Gli stakeholder possono influenzare o essere influenzati dalle attività dell’organizzazione e possono avere obiettivi o interessi diversi. Ad esempio, i dipendenti potrebbero essere interessati a condizioni di lavoro e retribuzione e potrebbero cercare di influenzare le politiche aziendali in tal senso. I clienti possono essere interessati alla qualità dei prodotti o servizi offerti e possono influenzare l’immagine dell’azienda con le loro scelte di acquisto. I fornitori possono essere interessati a contratti di fornitura redditizi e alla stabilità dell’organizzazione.

La gestione degli stakeholder è importante per assicurarsi che le esigenze e gli interessi di tutte le parti interessate vengano adeguatamente considerati e gestiti. Una buona gestione degli stakeholder può portare a relazioni positive, cooperazione e successo a lungo termine per l’organizzazione.

Ti potrebbe interessare:  Come ottimizzare il proprio sito grazie ad AJAX (GUIDA)


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23