A quanto pare TP Link, nota soprattutto per i prodotti per la connettività internet, avrebbe dimenticato di rinnovare la registrazione di due domini a cui faceva riferimento. La celebre azienda che produce, tra le altre cose, modelli di router molto diffusi anche in Italia, avrebbe apparentemente dimenticato di rinnovare i propri domini:
tplinkextender.net
tplinklogin.net
usati abitualmente per guidare gli utenti nella prima configurazione del dispositivo. Un nome di dominio è più agevole da ricordare per gli utenti che vogliano effettuare la prima configurazione, ma sarebbe anche opportuno ricordarsi di rinnovarlo annualmente. Cosa che evidentemente non è stata fatta, tant’è che ad oggi i due domini risultano essere in vendita (vedi una copia ad oggi qui e qui).
Non solo, dalla verifica che ho fatto con archive.is sembra che la situazione sia cosଠda diversi anni, evidentemente in stallo o in attesa di un acquirente intraprendente. Tecnicamente TP-Link potrebbe riottenere il controllo del dominio sfruttando il Trademark Clearinghouse, il meccanismo offerto da qualche tempo dall’ICANN (l’ente mondiale per la registrazione dei domini) a tutela dei detentori di diritti di grossi brand, già sfruttato dalla catena Wal-Mart in passato. àˆ bene ricordare che se dimentichiamo di rinnovare un dominio abbiamo la possibilità di rinnovarlo entro pochi giorni dalla scadenza, diversamente si segue un particolare iter per la riassegnazione, e successivamente il nome viene rimesso sul mercato, spesso riacquistato da broker di domini (nella speranza di rivenderlo).
Non è noto alcun prezzo al pubblico, ma Hacker News sostiene che si tratti di ben 2.5 milioni di dollari a dominio. Può darsi comunque che sia la volta buona che TP-Link vada a regolarizzare questa situazione riprendendosi il controllo dei domini, che potrebbero essere facilmente usati per phishing o siti di natura ingannevole per tutti i clienti che acquistino il router.
(fonte)
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Lavoro 🔧
- monitoraggio servizi online 📈
- Reti 💻
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Cryptolocker, estorsioni online e file criptati, come difendersi
- 🔴 Come creare un utente WordPress via database
- 🟠 Come scaricare le informazioni sul proprio account Facebook in un file