Vai al contenuto

Come importare database MySQL di grosse dimensioni con Big Dump

ea35b9092af41c3e81584d04ee44408be273ebd01bb6134590f9 640 big

Aggiornato il: 02-06-2023 14:30
La migrazione di un sito web prevede varie operazioni da eseguire: copiare tutti i file è abbastanza ovvio, ad esempio, ma anche copiare il database del sito deve essere effettuato. Il più delle volte infatti, a seconda del CMS utilizzato, il db MySQL contiene tutte le personalizzazioni ed i dati specifici del sito, come post, pagine e immagini (locazione delle immagini o BLOB, a seconda dei casi). Se non importiamo il database, chiaramente, non riusciremo ad effettuare la migrazione come ci servirebbe farlo.

L’operazione di importa normalmente è supportata da MySQL e PHPMyAdmin, ma a volte può risultare problema: ed è proprio di questo che parleremo, tra un attimo.

Cos’è un dump MySQL?


Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Prima di procedere oltre, chiariamo formalmente cosa sia un “dump” MySQL:

Il dump è un tipo di file in formato MySQL che contiene la struttura ed il contenuto dei dati del database, in tutto o in parte; viene normalmente utilizzato per effettuare il backup dei dati, e per ripristinare l’intera struttura ed i contenuti dello stesso, molto utile per effettuare disaster recovery. In genere i dump MySQL possono avere estensione .sql oppure .mssql.

Imprevisti nell’importazione dei dump

Per importare un database da un hosting all’altro, o da locale a remoto e viceversa, il più delle volte si tende ad utilizzare PHPMyAdmin per importare il dump, il che – se opportunamente configurato – può permettere di importare database rapidamente mediante un semplice upload del file .sql. Si possono pero’, a questo punto, incontrare diversi imprevisti tra cui:

  • slow query MySQL: alcune tipologie di hosting si rifiutano di accettare l’importazione di dump superiori ad una certa dimensione, per cui il file viene caricato correttamente ma il server non riesce a concludere l’operazione, generando un errore (di solito codice 500) lato server;
  • file di dump troppo grosso, per cui non viene accettato via upload (ad esempio, per fare un esempio molto diffuso, il server non accetta dump superiori a 25 MB).
Ti potrebbe interessare:  Selettore PHP nella pratica: ecco le versioni minime da usare per le funzioni più importanti

Come usare bigdump.php?

Come fare in questi casi? BigDump è una soluzione software in PHP free ed open source, sviluppata da Alexey Ozerov, ed adatta ad importare dump di grosse dimensioni; presenta un’interfaccia molto semplice, e permette di caricare i file sia da file ordinari .SQL che da database compressi come .GZ.

Basta infatti:

  1. scaricare il file bigdump.php e caricarlo via FTP sul vostro server, ad esempio nella cartella root;
  2. configurare all’interno del suddetto file i parametri di configurazione del database, quindi host, username del db, password del db e nome del db;
  3. copiare il dump di grosse dimensioni all’interno della stessa cartella (quindi la root, seguendo l’esempio);
  4. aggiornare la pagina di bigdump.php via browser, e cliccare sul bottone corrispondente al dump che vogliamo importare.

Mediante bigdump.php si possono importare numerosi database senza sovraccaricare il server; in caso di file superiori a 100/150 MB su server economici alla Tophost, può essere opportuno editare il file .sql, dividerlo in due o tre parti e poi effettuare l’upload dei vari pezzi di dump.


Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
4.55/5 (11)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23