Aggiornato il: 31-08-2023 10:51
Se in passato abbiamo visto come sia possibile creare GIF animate da usare su WhatsApp, dobbiamo riconoscere che questi due tutorial richiedono un pochino più di pratica della media, insomma non sono proprio alla portata di chiunque, a differenza del sito che vedremo in questa sede. Oggi vi parleremo infatti di Blingee.com, uno dei più famosi siti per creare GIF personalizzate a partire dalle tue fotografie e immagini, che funziona direttamente online senza dover installare nulla.
Il sito è molto semplice da usare: la prima volta dovrete iscrivervi allo stesso cliccando su:
inserite una e-mail valida ed una password, e poi aspettate la validazione dell’indirizzo: vi arriverà una mail in cui vi chiederanno di confermare che quello è l’indirizzo giusto, e dovrete cliccare su un link di conferma contenuto nella mail stessa. Fatto questo saremo pronti a procedere su Blingee, che permetterà di creare GIF animate del genere:
Il sito permetterà quindi di caricare una foto dal vostro computer (non suggeriamo di usare Blingee dal cellulare bensଠda un computer o da un Mac), e poi di scegliere un effetto grafico da applicare: il sito applicherà automaticamente le trasparenze, metterà lo sfondo che preferite e potrete così creare GIF di vario tipo, con decorazioni e glitter diversi tra loro e solo la fantasia sarà il vostro unico limite!
Alternative a Blingee
Se non riuscite ad entrare nel sito, che in effetti non viene aggiornato da un po’ (da quello che abbiamo scoperto, almeno) potete utilizzare molte alternative, per fortuna, al fine di creare GIF personalizzate: ad esempio potete andare su gifmaker.me che è un ottimo sito adibito a questo scopo, e vi suggerisco di dare un occhio anche a gifs.com. Ci segnalano anche la possibilità di fare uso di PixMix che pero’, vi ricordo, dovrete usare senza adblocker, e che sembra una validissima alternativa in merito.
Per vedere la lista dei siti web alternativi a Blingee, andate a leggere l’articolo che parla dei siti per creare GIF animate.
Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui