Lo specismo è un concetto che fa riferimento alla discriminazione o alla gerarchizzazione delle specie animali basata sulla convinzione che una specie sia superiore o più importante di un’altra. Questa discriminazione si riflette nella pratica quotidiana, nelle politiche e nelle ideologie che favoriscono gli interessi di una specie rispetto alle altre.
Il termine è stato coniato analogamente ai concetti di razzismo e sessismo per mettere in evidenza la tendenza umana a discriminare e trattare diversamente gli animali in base alla loro specie. Lo specismo attribuisce un valore morale diverso agli animali a seconda della loro appartenenza a una determinata specie, ignorando spesso la considerazione dei loro interessi, capacità o sensibilità.
Ad esempio, l’uso di animali per scopi alimentari, di intrattenimento, di sperimentazione scientifica o per abbigliamento può essere considerato specista se basato su presupposti che ignorano o minimizzano il benessere degli animali coinvolti. Il concetto di specismo spinge a riflettere sul trattamento degli animali e sull’equità nel considerare i loro interessi e il loro diritto al trattamento umano.