Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che vor dì specismo

Lo specismo è un concetto che fa riferimento alla discriminazione o alla gerarchizzazione delle specie animali basata sulla convinzione che una specie sia superiore o più importante di un’altra. Questa discriminazione si riflette nella pratica quotidiana, nelle politiche e nelle ideologie che favoriscono gli interessi di una specie rispetto alle altre.

Il termine è stato coniato analogamente ai concetti di razzismo e sessismo per mettere in evidenza la tendenza umana a discriminare e trattare diversamente gli animali in base alla loro specie. Lo specismo attribuisce un valore morale diverso agli animali a seconda della loro appartenenza a una determinata specie, ignorando spesso la considerazione dei loro interessi, capacità o sensibilità.

Ad esempio, l’uso di animali per scopi alimentari, di intrattenimento, di sperimentazione scientifica o per abbigliamento può essere considerato specista se basato su presupposti che ignorano o minimizzano il benessere degli animali coinvolti. Il concetto di specismo spinge a riflettere sul trattamento degli animali e sull’equità nel considerare i loro interessi e il loro diritto al trattamento umano.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito web esiste da 4414 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3961 articoli (circa 3.168.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Emulatori Android: come funzionano e quali scegliere
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.