Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Ciclo di Krebbs: spiegazione semplificata

Ambito

Il ciclo di Krebs è una serie di reazioni chimiche che si verificano nel mitocondrio delle cellule eucariotiche. È una parte essenziale del metabolismo aerobico, che è il processo mediante il quale le cellule utilizzano l’ossigeno per convertire i nutrienti (come i carboidrati, i grassi e le proteine) in energia utilizzabile.

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Origine e scoperta

Il ciclo di Krebs prende il nome dal biochimico tedesco Hans Krebs, che lo ha scoperto nel 1937. Krebs e il suo collega Fritz Lipmann hanno identificato le reazioni chimiche che compongono il ciclo mentre studiavano il metabolismo degli intermediari energetici nelle cellule.

Spiegazione semplificata

Il ciclo di Krebs è una serie di reazioni chimiche che avvengono nelle cellule del nostro corpo per produrre energia. È come una macchina che trasforma il cibo che mangiamo in energia che il nostro corpo può usare.

  1. Origine e scoperta: Prende il nome dallo scienziato che lo ha scoperto, Hans Krebs.
  2. Funzione: Il ciclo di Krebs scompone le molecole di cibo (come carboidrati e grassi) per estrarre energia. Questa energia viene conservata in molecole chiamate ATP, che le cellule usano per tutte le loro attività.
  3. Come funziona: Inizia con una molecola chiamata acido piruvico, che viene prodotta durante la glicolisi (un’altra fase del metabolismo). L’acido piruvico entra nel ciclo di Krebs, dove subisce una serie di reazioni chimiche che lo spezzano e lo trasformano in altre molecole. Durante queste reazioni, si rilascia energia che viene catturata da alcune molecole speciali chiamate NADH e FADH2.
  4. Prodotti: Alla fine del ciclo, l’acido piruvico è completamente scomparso e sono state create molecole di CO2 (anidride carbonica). Inoltre, vengono prodotte molecole di NADH e FADH2, che sono come piccole batterie cariche di energia.
  5. Utilità: Queste molecole di NADH e FADH2 vanno poi a alimentare un’altra importante fase del metabolismo chiamata catena di trasporto degli elettroni, dove vengono utilizzate per produrre molte più molecole di ATP, che è la vera forma di energia utilizzata dalle cellule.

In sintesi, il ciclo di Krebs è un processo vitale per la produzione di energia nelle nostre cellule, consentendo al nostro corpo di funzionare correttamente.

Utilità

Il ciclo di Krebs è una parte fondamentale del metabolismo aerobico perché è responsabile della produzione di molecole di energia ad alta energia chiamate adenosintrifosfato (ATP). Durante il ciclo, i nutrienti vengono ossidati per produrre elettroni ad alta energia, che vengono successivamente trasferiti alle catene di trasporto degli elettroni per generare ATP attraverso la fosforilazione ossidativa.

Reazioni chimiche coinvolte

Il ciclo di Krebs è una serie di otto reazioni chimiche interconnesse che convertono acido piruvico (prodotto dalla glicolisi) in CO2 e generano NADH e FADH2, che a loro volta alimentano la catena di trasporto degli elettroni. Le reazioni del ciclo di Krebs includono l’accondensazione, l’ossidazione, la decarbossilazione e la riduzione.

Alla fine del ciclo di Krebs, ogni molecola di glucosio viene completamente ossidata in CO2, generando un totale di due molecole di ATP, otto molecole di NADH e due molecole di FADH2. Questi composti ad alta energia vengono poi utilizzati nella catena di trasporto degli elettroni per generare un numero molto maggiore di molecole di ATP, producendo così energia utilizzabile per la cellula.

1180px Ciclo di Krebs.svg

Immagine: <a href=”https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ciclo_di_Krebs.svg”>The original uploader was .jhc. at Italian Wikipedia.</a>, <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/”>CC BY-SA 3.0</a>, via Wikimedia Commons

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4519 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4031 articoli (circa 3.224.800 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it