News

Spiegazione art. 8 Costituzione Italiana: che cosa dice?

 

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

l’articolo 8 garantisce la libertà di religione e la parità di trattamento per tutte le confessioni religiose in Italia, stabilendo un quadro giuridico per regolare i loro rapporti con lo Stato. L’articolo 8 della Costituzione Italiana stabilisce – se volessimo dare una rapida spiegazione – la libertà di religione e il principio di parità di trattamento tra le diverse confessioni religiose.

Nello specificao

  1. Libertà religiosa: Tutte le persone hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa o di non professarne alcuna. Nessuna confessione religiosa può essere discriminata o favorita rispetto alle altre dallo Stato.
  2. Parità di trattamento: Le confessioni religiose diverse dalla Chiesa cattolica hanno gli stessi diritti e la stessa libertà di organizzazione. Possono creare i propri statuti e organizzarsi in modo autonomo, a patto che le loro attività non violino le leggi italiane.
  3. Rapporti con lo Stato: Le relazioni tra lo Stato italiano e le confessioni religiose diverse dalla Chiesa cattolica sono regolate dalla legge, che può stipulare accordi (chiamati intese) con le rappresentanze di tali confessioni. Questi accordi definiscono i diritti e i doveri reciproci tra lo Stato e le diverse confessioni religiose.

Testo della Costituzione Italiana: https://www.governo.it/it/costituzione-italiana/principi-fondamentali/2839

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

👇 Contenuti da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4730 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4113 articoli (circa 3.290.400 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 8
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
© 2025 Trovalost.it | Tema WordPress: Drento di CrestaProject.