Al momento stai visualizzando Cosa dice l’articolo 32 della Costituzione italiana

Cosa dice l’articolo 32 della Costituzione italiana

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

L’articolo 32 della Costituzione Italiana è relativo alla tutela della salute come diritto fondamentale dei cittadini.

Questo articolo sancisce il diritto dei cittadini italiani alla tutela della salute come fondamentale diritto individuale e interesse collettivo. La Repubblica Italiana si impegna a garantire cure gratuite per coloro che sono indigenti. Inoltre, stabilisce il principio del consenso informato per i trattamenti sanitari, affermando che nessuno può essere obbligato a un trattamento medico senza il proprio consenso, a meno che non sia previsto dalla legge.

La legge, inoltre, non può mai violare i limiti imposti dal rispetto della dignità e dell’integrità della persona umana.

Citando testualmente:

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

Art. 32 – La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4693 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico (e non solo). Quanto scritto nell'articolo è da ritenersi puramente divulgativo, e non può sostituire il parere di un professionista del settore. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo può contenere guide e/o indicazioni e/o pareri e/o suggerimenti non necessariamente provenienti dai brand citati (che vengono qui citati a scopo meramente divulgativo). Il punto di vista di questo articolo non coincide necessariamente con quello del proprietario dello stesso. Contattaci