WordPress vuole le credenziali FTP per installare plugin? Come risolvere

Argomenti trattati:
Pubblicato il: 30 Ottobre 2020 , Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2020

Quando si prova ad aggiornare il core o dei plugin di WP è possibile che venga fuori una schermata anomala, che invita ad inserire i dati FTP per effettuare l’aggiornamento. Può capitare su alcune configurazioni e si risolve essenzialmente in due modi. Questo problema è noto anche come problema delle credenziali richieste all’interno del backend di WordPress, e può provocare numerosi problemi ai principianti: infatti il sito non si può più aggiornare!

Il messaggio di errore in questione appare nel backend di WordPress è il seguente:

Informazioni connessione

Per eseguire l’azione richiesta, WordPress necessita di alcune informazioni per accedere al server web. Per poter proseguire, immettere le credenziali FTP. Se non si ricordano le proprie credenziali, occorre contattare il vostro fornitore di hosting web.

Verificare chown e permessi chmod delle cartelle

In pratica, lato SSH, andremo nella cartella del sito ed inseriremo questi tre comandi dopo essere entrati nella cartella root del sito, cioè partendo da /var/www/html o da /htdocs a seconda dei casi (potete farlo anche con FileZilla, volendo):

chown www-data:www-data -R *
find . -type d -exec chmod 755 {} \;
find . -type f -exec chmod 644 {} \;

in modo da:

  1. ripristinare la proprietà dei gruppi dei file su www-data (come usualmente dovrebbe essere)
  2. ripristinare il CHMOD corretto dei file a 755
  3. ripristinare quello delle cartelle a 644 (vedi qui per un approfondimento a tema).

È possibile che WordPress infatti non riesca a leggere e scrivere nelle cartelle del sito per queste ragioni, ed in questo modo proveremo a sbloccare la situazione.

Se non dovesse funzionare, provate questo secondo sistema.

Come usare la costante FS_METHOD nel file wp-config.php

Il secondo sistema consiste nell’editare il file wp-config.php, e nell’inserire la seguente riga da qualche parte nel file (possibilmente come prima riga):

define('FS_METHOD','direct');

FS_METHOD è un parametro che serve a forza il metodo utilizzato da WordPress per accedere al file system. Alcuni valori possibili possono essere:

“direct”

“ssh2”

“ftpext”

“ftpsockets”

Si deve agire in questo modo solo per eventuali problemi in fase di aggiornamento di WP, come quello in esame. In genere, è necessario modificarlo solo se si verificano problemi di aggiornamento. Se non cambia nulla, la riga deve essere rimossa perchè potrebbe generare una falla di sicurezza (un attaccante potrebbe caricare file arbitrari ed eseguirli anche dall’esterno, in alcuni casi) su alcuni servizi di hosting.

  • “direct” costringe WP a utilizzare le richieste di I / O file diretto dall’interno di PHP, è l’opzione che funziona più facilmente ma è anche quella più rischiosa;
  •  “ssh2” forza l’uso dell’estensione SSH-PHP
  • “ftpext” forza l’uso dell’estensione FTP-PHP
  • “ftpsockets” utilizza invece la classe PHP Sockets per l’accesso a FTP.

Provate le varie opzioni, in caso chiedete al vostro hosting ma considerate che, su alcuni servizi, questo potrebbe aprire una falla di sicurezza:  Questa soluzione dovrebbe funzionare sui WordPress che funzionano regolarmente via FTP ma, ovviamente, non è universale: in alcuni casi si può risolvere impostando alternativamente ftpsockets al posto di direct.

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto WordPress vuole le credenziali FTP per installare plugin? Come risolvere di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
WordPress vuole le credenziali FTP per installare plugin? Come risolvere (Guide, Guide per la configurazione di WordPress)

Articoli più letti su questi argomenti: