Come creare / gestire una newsletter: le migliori soluzioni

Come creare / gestire una newsletter: le migliori soluzioni

Inviare email per la pubblicità della tua azienda, informare degli aggiornamenti del tuo blog via email i tuoi lettori o mandare annunci o offerte pubblicitarie mirate fa parte delle più comuni attività di marketing (o email marketing) che si possono effettuare mediante una newsletter. In questo articolo cercheremo di scoprire quali siano le principali soluzioni per newsletter disponibili sul mercato, tra soluzioni gratuite ed a pagamento, per effettuare questo tipo di operazioni.

Come funzionano i software per le newsletter

Ti interessa il SEO? Ecco due strumenti da avere ad ogni costo! SEMRush e SEOZoom

Di solito questo servizio è associato ad un sito web o ad una pubblicazione online come un quotidiano, per cui nulla vieta di creare la propria, e di inviare così agli utenti interessati le comunicazioni mirate che desiderano (esempio: io ne ho creata una per ricevere gli aggiornamenti sui domini .it scaduti). Di base la newsletter è un servizio gratuito per gli utenti, ma ne esistono diverse varianti a pagamento: per chi desidera gestirla, invece, è un servizio a pagamento per quanto esistano eccezioni gratuite per un numero limitato di iscritti.

Migliori software per inviare newsletter

I principali servizi per l’invio di newsletter sono i seguenti; di norma, permettono di gestire l’invio di email, aggiungere email ai contatti, gestire statistiche e così via.

Active Campaign

Senza dubbio la scelta migliore, più completa e facile da usare per le tue newsletter. Nell’articolo dedicato ne parliamo in modo estensivo.

MailChimp

MailChimp. Servizio che utilizzo anch’io attualmente per le newsletter di questo sito, offre numerosi servizi opzionali anche nella versione gratuita, la creazione di template di email personalizzati e tanto altro ancora. Disponibile solo in inglese, free in versione limitata fino a 500 inviii, abbastanza completo e funzionale e non proprio intuitivo da usare, se volessimo trovare un difetto.

GetResponse

GetResponse – Uno dei servizi anglofoni più famosi oltre ad Aweber, permette di inviare mail e newsletter mirate con prezzo base 12 euro al mese; da qualche anno c’è anche in italiano, secondo me è un po’  difficile da usare ma è abbastanza completa come soluzione.

MailUp

MailUp Servizio di newsletter in italiano che funziona con logica “cloud“, ovvero facendovi pagare in proporzione al volume di traffico che stimate di generare, con destinatari illimitati. Disponibile gratuitamente in prova, con la possibilità ulteriore di includere logo personalizzato dell’azienda, allegati e così via.

Aweber

Aweber. Uno dei servizi più completi ed utilizzati dai web marketer, collegato ad un’azienda molto famosa (e dalla buona reputazione) negli Stati Uniti. Permette di provare gratuitamente il servizio di newsletter per un mese, per poi eventualmente passare alla versione a pagamento (19 dollari al mese fino a 500 iscritti alla volta, nessun limite sul numero di mail inviabili). Servizio disponibile solo in inglese.

SendBlaster

SendBlaster. SendBlaster (arrivato alla versione 3 al momento in cui scriviamo) è una soluzione software per l’invio di newsletter per Windows, molto semplice e flessibile da utilizzare. Anche qui c’è una versione base gratuita ed una a pagamento estesa. Disponibile in italiano.

VoxMail

VoxMail. Altro servizio molto interessante, che permette l’invio gratuito fino a 15.000 mail al mese fino a ben a 2.500 iscritti; la versione a pagamento permette di pagare con una tariffa flat sulla base del volume di traffico e di iscritti.

Newsletter.it

Newsletter.it. Servizio creato da HTML.it, permette di gestire gratis la vostra newsletter ed è tutto in italiano.

Mailant

Mailant Permette di inviare gratuitamente (e per sempre, per come scritto nel sito) tutte le newsletter che si desiderano.

Conclusioni

C’è da ricordare, inoltre, che non bisogna fare confusione – come alcuni fanno – tra mailing list e newsletter, in quanto la prima è in qualche modo parte della seconda. Una newsletter è un servizio di gestione per l’invio di comunicazioni via posta elettronica automatizzate (autoresponder, tratte da un feed RSS di un blog ecc.) o semi-automatizzate, mentre una mailing list è l’elenco degli indirizzi email per l’invio di news o, più frequentemente, di pubblicità mirate.

0 voti


Informazioni sull'autore

Redazione

Articolo scritto in collaborazione con Trovalost.it