Al momento stai visualizzando Django: il CMS open source in Python

Django: il CMS open source in Python

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

Che cos’è Django

Si tratta di un CMS open source scritto in Python, che richiede minore scrittura del codice rispetto al classico PHP e che si appoggia su framework eventualmente scritti in altri linguaggi. Il CMS Django presenta infatti struttura modulare e blocchi (simili a quelli di Drupal, per intenderci), librerie pronte ad essere integrate e già  collaudate.

Leggi la guida

Siti famosi fatti in Django

Django è anche il nome del framework scritto in Python che è utile per farne uso e programmarlo a piacere, mentre molti siti famosi ne hanno fatto uso: Instagram versione web, ad esempio, ma anche il sito ufficiale di Mozilla e BitBucket.

Come funziona Django

Creato nel 2003, è una delle applicazioni più elaborate ed ambiziose in Python, e ne dimostra la sua ampia versatilità . Dal 2015 è un progetto sostenuto e finanziato dalla DSF (Django Software Foundation). Django CMS si basa sul modello di sviluppo denominato Model-View-Controller o MVC, il quale permette di mantenere separata la linea di codice dalla strutturazione dei dati e dalla vista web che viene presentata dagli stessi. Grazie a questo modello, progettista, programmatore e grafico web possono lavorare in sinergia per la creazione di CMS altamente personalizzati.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

Pi๠nello specifico, Django è costituito da un ORM (Object Relational Mapper) che realizza un “ponte” di collegamento tra le classi Python che fanno da “contenitori” o modelli di dati per il database relazionale, e poi fornisce gli strumenti per elaborare le richieste HTTP mediante un controller basato sulle regex (espressioni regolari). Sono inoltre inclusi nel framework principale:

  • un server web stand alone da usare per sviluppo e test
  • un sistema di serializzazione e convalida dei moduli in grado di salvare, codificare e modificare moduli HTML e rappresentazione degli stessi nel db;
  • un sistema di internazionalizzazione per le traduzioni;
  • un parser integrato in JSON e XML;
  • modelli basati sul paradigma della programmazione ad oggetti;
  • un sistema avanzato di cache;
  • un dispatcher di eventi;
  • template espandibili e personalizzabili;
  • eventuale supporto al middleware;
  • supporto alla creazione di web service.

Per far funzionare Django, infine, si può installare in locale (localhost) oppure acquistare un servizio di hosting specifico per Django.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4662 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4352 articoli (circa 3.481.600 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 2
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.