Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Guida pratica al double texting: cos’è, a cosa serve, perchè non farlo

Non ha ancora votato nessuno.

Significato double texting = doppio messaggio, doppio invio di un messaggio Messanger, WhatsApp, Telegram, SMS, …

Il double texting, nel contesto dell’invio di messaggi scritti su WhatsApp, Telegram, SMS e simili, consiste nell’inviare un secondo messaggio prima di aver ricevuto una risposta al primo. Se avete invitato qualcuno ad uscire assieme e state ancora aspettando la risposta, potreste sentire l’impulso di inviare un doppio messaggio (double texting in inglese) per vedere se ha effettivamente letto il vostro messaggio (potete anche dare un occhio alle spunte blu, sempre che l’altro non abbia voluto disattivarle).

Il double texting di solito NON è considerato il modo migliore per continuare una conversazione.

È una seccatura quando non si riceve un messaggio di risposta, su questo non ci sono dubbi, ma bisogna imparare a tollerare queste situazioni, e alla lunga un doppio messaggio potrebbe sembrare invadente o essere addirittura offensivo. Anche se non è vostra intenzione, purtroppo, inviare più messaggi senza ricevere risposta da una persona può sembrare un modo di fare appiccicoso, poco empatico o quasi disperato.

Il doppio messaggio andrebbe bene, al limite, se uno avesse bisogno di una risposta urgente. Ma in genere andrebbe evitato, perchè porta ansia all’interlocutore e rischia di non essere funzionale al vostro benessere quotidiano.

Se avete necessità di parlare di qualcosa di serio o molto urgente, valutate la possibilità di telefonare all’altra persona, invece di mandare un doppio messaggio. È meglio attenersi a conversazioni casuali quando si chatta via SMS, per evitare di comunicare male o di confondersi. Se invece volete parlare seriamente di come vi sentite o di un problema urgente, prendete il telefono e chiamateli. A proposito: assicuratevi di avere le idee chiare con voi stessi su come vi sentite, prima di esprimerlo :-)

E se scrivo un messaggio per riga?

L’invio di una breve serie di messaggi di seguito, per inciso, NON è considerato double texting. Se state raccontando una lunga storia, inviarla in piccoli pezzi rende più facile la lettura rispetto a un lungo paragrafo. RIcordatevi che le regole di buona educazione e di buona comunicazione sconsigliano, in generale, di scrivere ogni volta un messaggio per riga: potrebbe essere difficoltoso da leggere per il destinatario! Foto di Pexels da Pixabay

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4456 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5890 articoli (circa 4.712.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.