Errore 405 Method Not Allowed: cos’è e come si risolve

Errore 405 Method Not Allowed: cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di un errore che interessa soprattutto i programmatori e chi si occupa della manutenzione del servizio, e che non può essere risolto dall’utente medio. Significa che una qualche richiesta è stata effettuata sfruttando un metodo non consentito (ad esempio una GET invece di una POST).

In genere un errore 405, noto anche come Method Not Allowed (che significa “Metodo non consentito”), indica che c’è un problema all’interno del servizio o del sito web o nel protocollo HTTP. Nel caso di alcuni siti web, è un errore che andrebbe segnalato e fatto risolvere da chi ha realizzato il sito, ad esempio contattando il supporto via email.

Alcune circostanze tipiche in cui questo avviene riguardano, ad esempio, il sistema operativo Windows e si manifestano con una finestra di errore che appare in continuazione e che potrebbe essere addirittura difficile da chiudere per l’utente. In queste situazione il sistema operativo di Microsoft potrebbe rallentare, bloccarsi o diventare difficile da usare; in teoria anche alcuni programmi malevoli o virus potrebbero sfruttare un errore del genere per rendere la vita difficile all’utente. Per risolvere l’errore dovrebbe essere sufficente riavviare il sistema operativo e riprovare ad accedere al servizio in un secondo momento.

Una circostanza ulteriore in cui avviene questo errore è legata a Microsoft Frontpage, per cui si rimanda alla pagina di supporto specifica qui.

Ti piace questo articolo?

3 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore 405 Method Not Allowed: cos’è e come si risolve

Votato 10 / 10, da 3 utenti