Software Samsung impedisce a Windows di aggiornarsi, ecco perchè

Software Samsung impedisce a Windows di aggiornarsi, ecco perchè

Un ricercatore informatico ha scoperto qualcosa di veramente singolare effettuata sui computer Samsung: un file (Disable_Windowsupdate.exe) veniva utilizzato per disabilitare gli aggiornamenti di Windows, lasciando così il computer potenzialmente esposto a molti rischi.

Il SW Update, utile per installare e scaricare aggiornamenti di driver e software vario sul proprio PC, sembra che impedisse, con la propria installazione, a Windows Update di funzionare.

La disabilitazione si attiva, per quello che risulta, su piattaforme:

  • Windows XP
  • Windows Vista (x86/x64)
  • Windows 7/SP1 (x86/x64)
  • Windows 8/8.1 (x86/x64)

SW Update dopo l’installazione viene listato all’interno dei programmi ordinari di Windows, e può essere disinstallato come qualsiasi altro con la consueta procedura. Per quello che risulta al ricercatore, tuttavia, il servizio Samsung tende a rimanere attivo come chiave di registro di sistema, per cui dovrebbe essere rimosso anche dal path \ProgramData\Samsung\Disable_Windowsupdate.exe.

Secondo quanto riportato su ArsTechnica, a domanda posta all’assistenza Samsung sul perchè di questa singolare scelta, gli avrebbero risposto che i Windows Update creerebbero problemi di conflitto con alcuni driver, tra cui le porte USB 3.0. Motivo per cui il software in questione, in maniera evidentemente invasiva, andrebbe a bloccare gli aggiornamenti di Windows.

Ulteriori dettagli tecnici sono disponibili sul blog fonte della notizia, bsodanalysis.blogspot.in.

Aggiornamento: Samsung ha ufficialmente dichiarato di chiarire la situazione e smettere di disabilitare gli aggiornamenti.

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.