Errore critico: Impossibile collegarsi al server, come risolvere

Errore critico: Impossibile collegarsi al server, come risolvere

Questo problema si presenta nel caso in cui, utilizzando FTP, vi ritroviate nella situazione di non riuscire a connettervi al vostro sito mediante FileZilla o il client che state usando. Per risolvere questo problema, bisogna controllare un po’ di cosette che adesso andremo ad elencare.

Se FTP (quindi FileZilla nella console di testo in alto) restituisce un:

Le recensioni dei migliori servizi

🏆 Migliori Hosting Italiani
4.8 / 5 ( 13 voti ) Siteground
5 / 5 ( 10 voti ) Hosting economici, la nostra lista
4.6 / 5 ( 9 voti ) Hosting più veloci: quali sono e dove trovarli
4.5 / 5 ( 8 voti ) Keliweb
5 / 5 ( 5 voti ) Tophost (condiviso)
4.4 / 5 ( 5 voti )

Errore critico: Impossibile collegarsi al server

significa che non è possibile collegarsi con quelle credenziali, ad esempio la password o l’host non sono quelli corretti.

Come risolvere il problema è presto detto:

  1. controllare che la username inserita sia quella corretta, che di solito vi sarà fornita dall’hosting o avrete dovuto creare voi dal cPanel. Se il vostro dominio è pippo.it e la user scelta è pluto, provate con la username pluto oppure, se non funziona, con [email protected] come alternativa.
  2. verificare che la password FTP sia stata inserita in modo corretto, facendo attenzione a ricopiarla con precisione e a non includere spazi all’inizio o alla fine della stringa.
  3. controllate che l’host sia quello corretto, quindi ad esempio l’indirizzo IP del dominio (che potete determinare da qui), oppure la variante diffusa su alcuni hosting ftp.pippo.it invece di pippo.it. Provate anche ad accedere a FTP con www.pippo.it, in caso.
  4. controllate che la connessione FTP o SFTP sia configurata in modo corretto; se su FTP c’è attivo SSL, dovrete utilizzare “Usa se disponibile FTP esplicito su TLS“, oppure provate con l’opzione “SFTP” oppure “Richiedi FTP esplicito su TLS” oppure “Richiedi FTP implicito su TLS“.

Conviene variare sempre un parametro alla volta dei quattro elencati ad ogni tentativo di connessione, in modo da procedere con metodo nel tentativo di accesso. Se sbagliate login troppe volte di fila, inoltre, potreste essere bloccati dal server per diversi minuti oppure ore.

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.