Guida alla scelta di un servizio di Backup Online

Guida alla scelta di un servizio di Backup Online

Oggigiorno intere vite sono salvate su computer, device mobili, tablet e hard disk. La domanda a questo punto è: cosa succederebbe se il proprio dispositivo fosse rubato o, più semplicemente, smettesse di funzionare?

Optando per un salvataggio online, non ci sarebbe più alcun rischio di perdita di dati sia personali che aziendali. Attualmente questo servizio è diventato fondamentale. Rispetto alle soluzioni standard, a cui siamo abituati, l’uso di un backup online presenta innumerevoli vantaggi tra cui: costi contenuti, scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Per scegliere un buon servizio di backup online bisognerà avere alcuni accorgimenti per trovare un prodotto che soddisfi tutte le vostre esigenze. Per prima cosa si dovrà cercare un’offerta che rappresenti un giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. A dispetto di ciò che possa sembrare il servizio di backup remoto ha dei costi molto contenuti, soprattutto se confrontato con le apparecchiature informatiche standard.

Il servizio di cui si vorrà usufruire dovrà essere comprensivo di assistenza. In commercio esistono soluzioni per tutte le tasche, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti in grado di garantire assistenza completa.

Al momento non c’è dubbio tra lo scegliere di archiviare i propri dati nel cloud o in un dispositivo fisico, dove si ha l’impressione che i dati possano essere fisicamente visibili; il cloud rappresenta una vera e propria rivoluzione, i dati sono sempre disponibili presso tutti i dispositivi; per eseguire un backup occorre solo una connessione ad internet e il più delle volte, dopo un primo backup, l’aggiornamento dei dati avviene in automatico, sia che i dati provengano da un pc privato e sia che provengano da un server dedicato o pubblico.
Per non bastare, una delle altre agevolazioni è l’elasticità del prodotto e la scalabilità in real time tramite pannello.

Tra le aziende italiane che offrono un ottimo servizio di cloud backup, che garantisce un’assistenza 24h e una completa gestione del prodotto da pannello, c’è Seeweb s.r.l. che dal 2009 ha creduto nella tecnologia del cloud computing proponendo ai propri clienti soluzioni di qualità a prezzi contenuti.

(A cura di Veronica Giovannone, SEEWEB)

Photo by novemberkilo

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.