Vai al contenuto

Domini .arpa: come e dove registrarne uno

arpa tld

Aggiornato il: 28-02-2023 07:54
.arpa è uno dei TLD di domini più vecchi che esistano: nato nel 1985, viene gestito dalla IANA ed è l’unica estensione, ad oggi, ad essere utilizzata a soli scopi tecnici o infrasfrutturali. Il dominio in-addr.arpa ad esempio, è attivo ad oggi per attività  come la risoluzione DNS inversa, mentre IP6.ARPA viene usato per gli IP6 di nuova generazione. ARPA non fa riferimento all’omonimo strumento musicale ma è l’acronimo dell’agenzia americana Advanced Research Projects Agency fondata nel 1958.

In genere non sono consentite registrazioni di domini .ARPA se non ai membri accreditati dell’agenzia suddetta. I domini .arpa sono gestiti in questi termini abbastanza restrittivi, e non sono in genere registrabili dagli utenti o dalle società : in effetti solo raramente vengono aggiunti nuovi domini con questa estensione.

Per verificare se un dominio con questa estensione è registrato o meno, è possibile usare il tool di ricerca nomi di Trovalost.it.


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23