Aggiornato il: 21-10-2022 07:31
Non ci sono dubbi che un dominio con estensione .computer sia un’opportunità davvero ghiotta per aziende del settore, appassionati nerd ed addetti ai lavori che si occupino di gestione, vendita, manutenzione di computer e dispositivi elettronici in genere. Ad oggi ci sono circa 170.000 domini indicizzati su Google con questa estensione, segno di una popolarità crescente associabile al dispositivo elettronico che ormai utilizziamo tutti, nella vita di ogni giorno come in quella professionale.
Non ci sono, nello specifico, limitazioni relative alla registrazione: non è necessario essere un negozio di computer, per intenderci, per registrare un dominio come tuonome.computer. Tale TLD è attivo dal 2013, fa parte delle nuove estensioni di dominio ed è gestito a livello mondiale dalla Donuts, che è il registry ufficiale dei .computer e che permette la registrazione mediante uno dei tantissimi hosting accreditati.
A livello pratico, la maggioranza degli hosting sul mercato permette di registrare un dominio con estensione .computer (su GoDaddy costa 40,13 euro, ad esempio).
Come già nel caso di altre estensioni di dominio, sono attivi anche qui delle verifiche e dei controlli manuali finalizzati a limitare i casi di eventuali abusi (violazione di marchi registrati, proprietà intellettuale, diritto d’autore ecc.).

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene da me periodicamente revisionata / aggiornata, ove e quando necessario. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui