Domini .eu: come e dove registrarli

Aggiornato il: 27-06-2022 06:01
I domini .eu sono tra i più popolari al mondo, e lo dimostrano ad esempio gli oltre 700 milioni di risultati su Google legati a domini con questa estensione. EU fa riferimento ovviamente all’Europa ed all’Unione Europea, per cui preferibilmente dovrebbe interessare i siti web che operano in questa zona; il portale più prestigioso è certamente europa.eu, il sito ufficiale dell’Unione Europea. I domini .eu sono gestiti dal consorzio EURid, mentre l’estensione viene considerata un country code (codice paese) a tutti gli effetti come potrebbero esserlo, ad esempio, .it o .de. Non sono noti pubblicamente dati sul numero esatto di domini registrati in quanto la succitata EURid non divulga informazioni in tal senso. Molti domini legati a brand, aziende o entità  particolarmente importanti con estensione .eu sono state interessate al sunrise period, che è un intervallo di date in cui sono ammesse sono pre-registrazioni certificate di domini in modo da evitare che i domini vengano assegnati a terzi non autorizzati (cybersquatting). Dal 2006 è possibile per chiunque registrare un dominio .eu, sia privato che azienda, con l’unico vincolo per il registrante di vivere o lavorare in uno stato europeo.

Il costo di un dominio .eu è variabile, ma si aggira normalmente sulle 8 euro all’anno, sia su V-Hosting che su Keliweb e GoDaddy (quest’ultima offre spesso offerte lancio sui domini .eu anche ad 1 euro all’anno). Il costo include solo il dominio e non l’hosting, e potrebbe essere soggetto a rincari nel caso di recupero di domini scaduti. Sui domini .eu non è in genere possibile proteggere le informazioni del registrante mediante WHOIS privacy.

Ti potrebbe interessare:  Come trovare l'hosting più adatto a te

Per verificare se un dominio internet con estensione .eu è disponibile per la registrazione si può fare la verifica direttamente dal nostro sito: verifica se un dominio è libero!



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Domini .eu: come e dove registrarli
e831b70c2cf3073ecd0b470de7444e90fe76e6d21fb7114297f2c3 640 eu
Torna su