Domini .eu: come e dove registrarli

Tempo di lettura: 1 minuti

I domini .eu sono tra i più popolari al mondo, e lo dimostrano ad esempio gli oltre 700 milioni di risultati su Google legati a domini con questa estensione. EU fa riferimento ovviamente all’Europa ed all’Unione Europea, per cui preferibilmente dovrebbe interessare i siti web che operano in questa zona; il portale più prestigioso è certamente europa.eu, il sito ufficiale dell’Unione Europea. I domini .eu sono gestiti dal consorzio EURid, mentre l’estensione viene considerata un country code (codice paese) a tutti gli effetti come potrebbero esserlo, ad esempio, .it o .de. Non sono noti pubblicamente dati sul numero esatto di domini registrati in quanto la succitata EURid non divulga informazioni in tal senso. Molti domini legati a brand, aziende o entità particolarmente importanti con estensione .eu sono state interessate al sunrise period, che è un intervallo di date in cui sono ammesse sono pre-registrazioni certificate di domini in modo da evitare che i domini vengano assegnati a terzi non autorizzati (cybersquatting). Dal 2006 è possibile per chiunque registrare un dominio .eu, sia privato che azienda, con l’unico vincolo per il registrante di vivere o lavorare in uno stato europeo.

Il costo di un dominio .eu è variabile, ma si aggira normalmente sulle 8 euro all’anno, sia su V-Hosting che su Keliweb e GoDaddy (quest’ultima offre spesso offerte lancio sui domini .eu anche ad 1 euro all’anno). Il costo include solo il dominio e non l’hosting, e potrebbe essere soggetto a rincari nel caso di recupero di domini scaduti. Sui domini .eu non è in genere possibile proteggere le informazioni del registrante mediante WHOIS privacy.

Scopri le offerte tecnologiche del momento

(Keliweb) Hosting WordPress Start

Guarda l'offerta

Per verificare se un dominio internet con estensione .eu è disponibile per la registrazione si può fare la verifica direttamente dal nostro sito: verifica se un dominio è libero!

0 voti
Scopri le offerte tecnologiche del momento

Serverplan ENTERPRISE Linux

Guarda l'offerta
Pubblicato in FAQ Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2020

Scopri le migliori offerte di hosting!