Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Maturità 2024: le materia, le date, le novità, quello che sappiamo

Niente è sicuro fino a quando non spunta fuori l’ordinanza sulla maturità 2024, ma ci sono voci che suggeriscono possibili cambiamenti nella seconda prova. Si vocifera che, a seconda dell’indirizzo di studio, potrebbe coinvolgere due materie chiave, quelle che definiscono maggiormente il percorso. Immagina al liceo scientifico un mix imprevedibile di matematica e fisica, o al classico un inaspettato duo di latino e greco. Ad oggi purtroppo non sappiamo nulla di più sulla maturità di quest’anno, ma sembra essere certo che ci saranno delle novità considerevoli rispetto agli anni precedenti, influenzati in un modo o nell’altro dalla pandemia di Covid-19.

Tuttavia, l'”anima” – se possiamo scrivere così – della commissione esaminatrice sembra rimanere invariata, composta come sempre da 3 docenti interni, 3 esterni da altre istituzioni e 1 presidente esterno.

Oltre alla consueta sufficienza nelle materie, con un voto di almeno 6 su 10, e all’obbligo di affrontare le prove Invalsi di quinta superiore, sembra che i maturandi dovranno obbligatoriamente dimostrare di aver percorso i sentieri dei Percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), alias l’ormai noto “alternanza scuola-lavoro”. Parliamo delle classiche, e ben note, minimo di 90 ore per i licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per quelli professionali.

Insomma, il palcoscenico dell’esame di maturità potrebbe subire qualche variazione, ma per saperne di più dovremo aspettare il verdetto dell’ordinanza ufficiale, che ancora non è uscita.

Cosa sappiamo ad oggi sull’esame di maturità (poco…)

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Sembra che il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, abbia menzionato la possibilità di apportare modifiche al colloquio orale degli esami di maturità durante la sua partecipazione al programma Rai “Il rosso e il nero”. L’obiettivo sembra essere quello di trasformare il colloquio in uno strumento più ampio, che vada oltre una semplice interrogazione. Tuttavia, i dettagli specifici su come questo sarà implementato non sono stati forniti ufficialmente ad oggi, poiché il ministro non ha spiegato in modo dettagliato in cosa consisteranno specificatemente i cambiamenti.  In ogni caso, sembra che la sostanza dell’orale rimarrà incentrata su tutti gli argomenti trattati durante il corso di studi, inclusi l’educazione civica e una relazione sui progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) svolti dagli studenti.

Per ottenere informazioni più precise sulle modifiche proposte, sarà necessario attendere l’ordinanza sulla maturità 2024, prevista per fine gennaio. Si parla delle date del 28, 29 30 e 31 gennaio come “papabili” per le informazioni richieste.

Quando si svolgerà la maturità 2024

Calendario delle prove

  1. Prima prova (mercoledì 19 giugno 2024):
    • 7 tracce in totale.
    • 2 tracce di analisi del testo.
    • 3 tracce argomentative.
    • 2 tracce di attualità.
  2. Seconda prova:
    • Si terrà il giorno successivo alla prima prova.
  3. Orale:
    • Si terrà dopo la seconda prova.
  4. Terza prova scritta:
    • Riservata agli studenti e studentesse delle sezioni Esabac e Esabac techno.
    • Coinvolge anche studenti dei percorsi a opzione internazionale delle scuole della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e delle scuole con l’insegnamento della lingua slovena e bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

È interessante notare che la terza prova scritta è specifica per studenti coinvolti in percorsi particolari come l’Esabac, percorsi internazionali e scuole con insegnamento di lingue specifiche.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6644 articoli (circa 5.315.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.