Vai al contenuto

Migrazione delle chat in WhatsApp: novità  imminenti in arrivo?

migrazione chat whatsapp ios e android

Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Aggiornato il: 29-04-2021 15:32
La migrazione delle chat da un vecchio ad un nuovo telefono viene, ad oggi, solitamente effettuata grazie all’integrazione dell’account con una mail Gmail, ed utilizzandola come tramite per salvare un backup, installare WhatsApp sul nuovo dispositivo ed importare le chat vecchie sincronizzando la mail. Un metodo certo efficace, che pero’ ancora è tutt’altro che perfetto ed ancora da raffinare da vari punti di vista. Migrare le chat WhatsApp da Android a iOS, ad esempio, è un’operazione da effettuare necessariamente, ad oggi, con software di terze parti – nello specifico, una come il notissimo BackupTrans – dato che WhatsApp, di suo, non ha mai dato troppa importanza a questa caratteristica, lasciando cosଠl’app un po’ carente da questo specifico punto di vista.

Da qualche tempo varie indiscrezioni annunciano l’arrivo di un nuovo strumento per la migrazione delle chat, cosa che può essere eseguita direttamente all’interno di WhatsApp mediante un’apposita sezione. Tale tool permetterà  la migrazione da iOS ad Android e da Android ad iOS direttamente dentro l’app, senza più bisogno di installare nulla di quanto citato poco fa. Da quello che siamo riusciti a capire, inoltre, la nuova caratteristica andrà  ad integrarsi con l’app nelle prossime versione, è possibile che usi comunque un account Gmail e che estenda, di fatto, le funzionalità  di questo tipo (che sono al momento abbastanza limitate).


Vuoi inviare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Di seguito la screenshot dell’anteprima della funzionalità , cosଠcome dovrebbe apparire nella nuova versione di WhatsApp.

WA CHAT MIGRATION ANDROID 768x1264 1

Immagine tratta da https://wabetainfo.com/whatsapp-beta-for-android-2-21-9-7-whats-new/

Come avviene spesso in questi casi, questo aggiornamento non è stato ancora pubblicato nelle versioni ufficiali di WhatsApp e di WhatsApp Business, ed è plausibile (anche se non abbiamo una data precisa) che venga incluso nei prossimi aggiornamenti dell’app stessa. Il programma beta di WhatsApp offre, a riguardo, la possibilità  di testare in anteprima proponendosi come volontari per il test di questa come di altre feature in corso di introduzione.

Ti potrebbe interessare:  App Android per webmaster: i nostri suggerimenti

 Foto di Gerd Altmann da Pixabay


Vuoi cambiare hosting? Prova V-Hosting (clicca qui)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23