L’etimologia di “pickpocket” risale alla combinazione di due parole inglesi: “pick” e “pocket”.
- “Pick” deriva dal vecchio inglese “pician”, che significa “to prick” (pungere) o “to pick at” (scegliere o pizzicare).
- “Pocket” in inglese indica “tasca”.
Significa qualcosa tipo: borsaiolo, borseggiatore, ladro, scippatore, tagliaborse. Pickpocket è anche un film di fine anni Cinquanta di Robert Bresson.
Quindi, la parola “pickpocket” letteralmente significa scegliere la tasca”. Questo termine è stato usato per descrivere coloro che praticano il furto sottrattivo prendendo di nascosto oggetti dalle tasche o dalle borse delle persone. “Pickpocket” è un termine inglese che indica una persona che si occupa di borseggiare o rubare sottraendo furtivamente oggetti, solitamente portafogli, documenti o altri oggetti di valore, dalle tasche o dalle borse delle persone senza che queste se ne accorgano. Il termine può essere utilizzato sia come sostantivo per riferirsi alla persona che compie tali azioni, sia come verbo per descrivere l’azione stessa del furto sottrattivo.
Esisteva anche un profilo TikTok, attualmente sospeso, che faceva video usando questa parola pickpocket – Attenzione, pickpocket – allo scopo di smascherare presunti borseggiatori in giro per le strade.