Il fotoritocco è una necessità di moltissimi utenti, qualora abbiano bisogno di effettuare operazioni di base (modifica del contrasto / luminosità , ritaglio o crop, ecc.) o più complesse (scontornare un profilo, ecc.) utilizzando il software più adatto. A differenza di altri articoli di questo tipo, andremo qui a prendere in considerazioni i migliori programmi gratuiti per modificare immagini e foto col vostro computer.
Andiamo quindi a considerare i principali software per fare fotoritocco o modificare immagini e foto in formato JPG, PNG e simili. Se stai cercando un programma gratis per modificare foto, sicuramente troverai una risposta in questa guida!
Software di fotoritocco professionale, disponibile per Windows e Linux, free ed open source. Una scelta davvero interessante e ricca di opzioni, nonostante sia forse ancora poco nota. C’è anche per Mac ma al momento in cui scrivo è in fase di sperimentazione (dovrebbe funzionare, ma potrebbero verificarsi errori imprevisti nel suo utilizzo).
Polarr
Polarr Software freemium (significa che la versione di base è gratuita, mentre ne esiste una a pagamento estesa) multipiattaforma, disponibile per Mac OS X, Windows, Linux, Android, iPhone, Blackberry e Google Chrome; offre oltre 50 filtri di modifica, le principali opzioni di modifica ed editing delle foto ed altro ancora. Disponibile solo in inglese
Paint.net
Paint.net Disponibile solo per Windows, è una delle scelte più comuni per realizzare un facile fotoritocco: da tenere sempre a portata di mano, permette di usufruire di una serie di opzioni di modifica che vanno dal taglio alla selezione fino ai filtri per l’immagine. Si scarica gratis e, se lo ritenete meritevole, potete pensare di farci una donazione via PayPal.
Pinta
Su questo stesso modello è stato sviluppato, a parte, anche il software Pinta che è sostanzialmente equivalente, con la differenza che è multipiattaforma (disponibile per Linux, Windows, Mac).
GIMP
GIMP Sicuramente una delle scelte più complete per quanto riguarda la grafica ed il fotoritocco: sebbene con un’interfaccia leggermente diversa da Photoshop, si propone come una delle sue più valide alternative gratis. Permette di effettuare operazioni di taglio (su base rettangolare o a mano libera), selezione (ad es. per colore che approssimata), livelli (per creare immagini a strati sovrapponibili) e dispone di una grossa quantità di effetti, sia base che avanzati, piuttosto semplici da modificare. Ricordatevi solo che il formato in cui salva nativamente è l’XCF, un formato utile per salvare file modificabili via GIMP, per cui sarà necessario cliccare su File->Esporta per arrivare ai formati classici (PNG, JPEG, ecc.).
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
MyPaint
MyPaint Viene distribuito come software free ed open source su GitHub, il respository di software libero tra i più usati al mondo. Fornisce tutto quello che serve per modificare immagini e ritoccarle come preferite, e dispone di un’interfaccia piuttosto intuitiva a cui forse è necessario fare l’abitudine. Quando scaricate il file di installazione optate per la versione indicata con scritto Latest release in verde.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Comprare link autorevoli per la SEO
- 🔴 Domini .CLUB: come e dove registrarne uno
- 🟡 Come contattare Iliad – Accesso alla propria area personale