Scaricare musica gratis e legalmente: ecco dove farlo

Argomenti: ,
Pubblicato il: 14-11-2021 22:25 , Ultimo aggiornamento: 19-11-2021 09:28

Cerchi musica gratis per te o per il tuo progetto? Sei capitato nel posto giusto, perchè in questo articolo abbiamo catalogato i più celebri siti per avere musica non solo gratuita ma anche senza royalties, o quantomeno con una formula di copyright meno rigida del modello dominante.

Attenzione – Fate anche attenzione al fatto che non si tratta di musica banalmente per non pagare la SIAE e simili: in realtà in base alle situazioni per la legge italiana qualcosa si paga sempre, anche solo come diritti di riproduzione, per cui controllare sempre con attenzione l’uso effettivo che intendete fare, per sicurezza, prima di farlo. Con le licenze Creative Commons, a seconda dei casi, è possibile utilizzare la musica per scopi o meno commerciali, con la cura di indicare esplicitamente l’autore del brano. Con le Creative Commons 0 o Public Domain (pubblico dominio), invece, la musica o il brano è completamente libero da royalties.

Archive.org

Una delle risorse più nutrite di musica free, che contiene anche molti brani dei Grateful Dead (tra gli altri) è archive.org, un archivio di musica e video che contiene moltissimi file audio. Utile per ricerche di materiale storico o per cui siano decaduti i diritti d’autore, o anche solo di pubblico dominio.

Amazon Audio

Anche su Amazon, se avete già un account registrato, potrete accedere alla sezione con MP3 gratuiti.

Audionatix

Altro sito di riferimento per la musica liberamente utilizzabile, senza diritti d’autore e in formato MP3, peraltro catalogata per genere, è Audionatix.

Incompetech

Ideale per chi cerca musica free per i proprio cortometraggi, film e video in generale.

Jamendo

Conosco Jamendo da molti anni, e si tratta di un sito nel quale la musica viene distribuita direttamente dagli artisti scansando costose royalty e ricorrendo ad un modello di business diverso, più sostenibile e sostanziale. Su Jamendo troverete anche musica utilizzabile a scopo commerciale.

Audio Library No Copyright

Il sito Audio Library è un’altra risorse di musica MP3 gratis, da scoprire e spulciare nel minimo dettaglio.

FreeSound

FreeSound.org non è solo un deposito di musica gratuita, ma anche di effetti sonori, utilissimi per chi fa radio, teatro, cinema o si occupa di podcast. Contiene anche musica royalty free, file audio con licenze libere o Creative Commons, unica pecca che non funziona in italiano quindi dovrete cercare le tracce in inglese. Lo trovate all’indirizzo freesound.org.

SoundCloud

Si tratta di un sito che è molto di più di un deposito di musica utilizzabile con diritti un po’ più permissivi: è una fucina digitale di artisti che si fanno conoscere e si promuovono su SoundCloud, concretizzando quell’idea di web radio che sembrava vagamente underground solo fino a qualche anno fa. Ho scoperto il sito, peraltro, girovagando in rete in cerca di ispirazione per nuovi contenuti, e scoprendo un divertente musical sui Bitcoin (che è ancora online, se interessa, e che ho embeddato di seguito).

Su SoundCloud potete scoprire musica con licenza free e Creative Commons, ed ascoltarla liberamente.

Paste Music

Pastemagazine.com (free non per scopi commerciali)

Free Music Archive

freemusicarchive.org

Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Scaricare musica gratis e legalmente: ecco dove farlo di Max Headroom su Trovalost.it
Scaricare musica gratis e legalmente: ecco dove farlo (Guide, Internet, Risorse Gratis e free download)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost