SEO efficace: dipende soprattutto dalla continuità

SEO efficace: dipende soprattutto dalla continuità

Se è vero che un po’ chiunque, ad oggi, tende a dispensare “perle” in ambito SEO (aprire un blog e scriverci è più sicuro e veloce che scrivere cose a caso su un muro, ormai), la SEO efficace e funzionale riesce comunque ad essere a vantaggio di pochi: e non sempre quelli che lavorano “bene“, alla fine, riescono ad ottenere subito gli agognati risultati.

Portare un sito in prima posizione, del resto, è sempre più complicato: non basta stare dietro agli aggiornamenti di Google e lambiccarsi sulla possibilità di essere prima o poi penalizzati, perchè bisogna semplicemente agire più velocemente dei competitor. La velocità è un fattore che fa la differenza, ad esempio (se parliamo di blog) per il tasso di produttività di chi scrive, che passa anche per un discorso di qualità – o se non vi piacciono i giri di parole, si concretizza anche nel momento in cui pubblicate nel vostro sito cose che alle persone realmente interessano. Ma non si tratta solo di questo: pubblicare di più degli altri in genere non garantisce alcun posizionamento, semplicemente perchè non c’è modo (nella SEO) che nessuno possa davvero garantirci nulla.

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Una SEO realmente efficace, del resto, passa per un piano d’azione ben elaborato dall’inizio, che dia il proprio contributo in termini di quello che serve davvero al sito: e anche solo individuarlo spesso non è semplice. Molte campagne SEO sballate, ad esempio, si incentrano sugli obiettivi di marketing sbagliati, e questo significa che, alla lunga, porteranno risultati fiacchi e difficili da misurare.

Lavoro in questo settore da molti anni, ormai, e credo di averne viste abbastanza per poter dire che non bisogna illudersi, ed è necessario imparare ad essere concreti: essere in prima posizione non è sempre per chiunque, anche quando si lavora bene. Credo da molti anni che la specializzazione sia la chiave di tutto: ci sono troppi “tuttologi” in giro, troppi contenuti fuorvianti a livello di blog, troppe frottole raccontate ai clienti. E questo non aiuta, mentra la specializzazione– sebbene richieda più persone per poter avere un senso – aiuta a focalizzarsi su ogni singolo obiettivo, tanto che esistono figure distinte nello stesso ambito: SEO analyst, SEO specialist, copywriter (non copri-water, attenzione!), SEO tecnico. Tante piccole formichine che, con il tempo e soprattutto con la costanza, riusciranno a trovare il modo giusto per lavorare e far salire il cliente che le paga. Esistono realtà italiane come Cool Web Agency, del resto, che (senza entrare nello specifico e senza che ciò sia da leggersi come una critica, beninteso) vanno ad incentrare le proprie strategie in modo completo e totalizzante, dal web marketing alla SEO passando per la realizzazione di siti e campagne social. Per un singolo, a quel punto, sarebbe impraticabile o quasi, mentre per una società grossa è un must che prevede organizzazione, tempistiche rispettate e spirito di collaborazione da parte di tutti.

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La costanza nelle attività SEO, quindi, unita ad un monitoraggio continuo ed all’incessante voglia di migliorare le cose senza distruggere quello che si è fatto, possono dare qualcosa in più alle nostre campagne SEO. Le modalità dipenderanno sempre da quello che si fa, da come si è abituati a lavorare e dal fatto che, a volte, è davvero necessario cambiare atteggiamento nei confronti di questo lavoro e saperlo vedere come un qualcosa in perenne, incessante e spesso fastidiosa evoluzione.


Informazioni sull'autore

Walter Conte

Il mio lavoro è strano: amo definirmi un copywriter, e non solo per assonanza con la parola copriwater. In fissa con il cyberpunk, amo ovviamente la tecnologia - purchè non ci opprima.
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