Al momento stai visualizzando Tabelle pivot in Excel: come si usano

Tabelle pivot in Excel: come si usano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

Cosa sono

Le tabelle pivot sono tabelle compatte e “riassuntive” dei dati di una o più tabelle, in grado di integrare funzioni di raggruppamento e statistiche. Sono altamente personalizzabili e sono rapide e veloci da automatizzare.

Come fare una tabella pivot

Passo passo, le operazioni da eseguire sono le seguenti:

  1. identificare i dati di origine della tabella
  2. impostare correttamente le intestazioni delle colonne, che nel pivot di Excel diventeranno campi (vale anche quando realizziamo dei grafici in Excel, per inciso).
  3. Assicuriamoci della coerenza tra tipi di dato per ogni campo (se abbiamo una colonna date, deve contenere solo date e non stringhe o numeri)
  4. Ultimo check, evitare campi vuoti o non definiti correttamente
  5. Generare la tabella pivot cliccando sul bottone apposito, dopo aver selezionato la tabella.

Campi tabella pivot

I campi della tabella pivot permettono di personalizzare i dati da elaborare, e tra questi abbiamo:

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

  • Filtri: identici a quelli già  visti
  • Colonne: dispone il risultato in orizzontale
  • Righe: dispone il risultato in verticale
  • Valori: conta il numero di valori

Ecco un esempio tratto da una delle ultime versioni di Excel / Office 365:

Esempio tabella pivot

Facciamo un esempio pratico: poniamo di dover lavorare su una lista di hotel di varie città  italiane. La struttura “lineare” della tabella in questo caso è fondamentale per la riuscita del pivot, che diversamente (se le colonne non fossero strutturate in modo chiaro) potrebbe non funzionare per nulla.  Ogni hotel, della lista, di fatto, possiede un volume di vendite per una certa data, e chiaramente ogni struttura è allocata in una città  diversa.

Il video seguente spiega passo-passo quello che si può fare per generare una tabella pivot.

Come primo passo selezioniamo i dati che ci interessano, nello specifico tutti quelli della tabella in questione: poi andiamo a cliccare in alto a sinistra su Tabella pivot, il pulsante Excel adibito a questo. La colonna tipo contiene valori stringa di vario genere: se selezioniamo questa colonna tra i campi del pivot, Excel genererà  automaticamente la somma di questo numero di valori (numero di righe).

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

Se invece selezioniamo data, vedremo le singole date messe in ordine nel report di pivot annesso, e cosଠvia.  I campi sono combinabili o selezionabili singolarmente al fine di ottenere tabelel pivot differenti tra loro.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4695 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4356 articoli (circa 3.484.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti relativi all'informatica. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato.