Vendere domini .it: come e dove farlo

Aggiornato il: 27-06-2022 00:00
Come comprare un dominio .it? Se il dominio è libero, cioè è in un status non registrato da nessuno, si può procedere direttamente all’acquisto; in caso contrario, ci sono numerosi stati intermedi che corrispondono, o meno, alla possibilità  di comprarlo all’asta, via trattativa privata ma anche (se si becca il momento giusto) direttamente senza sovrapprezzo.


Scopri Keliweb , il servizio di hosting italiano: clicca qui !


V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso

Ci sono molte persone che cercano ogni giorno di vendere domini, ed è possibile trovare le loro inserzioni sui forum di settore. Questo genere di trattative private non convengono, pero’, per una varietà  di ragioni: prima di tutte, perchè il venditore tende ad aumentare di parecchio il prezzo ed a specularci.

I vantaggi legati all’acquisto di domini .it “usati” in precedenza ed attualmente dismessi dovrebbe, ad ogni modo, essere ovvio: in pratica, si tratta di “ereditare” i vantaggi ottenuti dal dominio in passato e sfruttarli a proprio vantaggio, specie nel caso in cui sia stata effettuata una buona SEO. Di fatto, questo tipo di approccio è molto utilizzato dagli utenti e dai SEO più esperti, ma non è esente da rischi come ho raccontato in un precedente articolo.


V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso


Scopri Keliweb , il servizio di hosting italiano: clicca qui !

Certo, andando a vedere la storia di molti domini di successo è raro incontrare domini con caratteristiche “spudoratamente” SEO, come le chiavi di ricerca all’interno del nome: di fatto, i domini premium vengono tipicamente venduti all’asta, ed è questo il modo più sicuro (ma anche più dispendioso) per accaparrarseli.

Come acquistare domini .it velocemente e senza spendere un capitale (hosting incluso)

In alternativa, è possibile ricorrere al servizio di acquisto domini scaduti di trovalost.it, che funziona cosà¬:

  1. ogni giorno vengono pubblicate delle nuove liste aggiornate;
  2. si può scegliere il nome desiderato, cercare per un termine desiderato oppure ordinare la lista in base alla valutazione Trovalost.it (che considera lo “storico” del sito come fattore primario di qualità );
  3. tipicamente i domini non sono venduti a costo maggiorato come avviene nella aste e nelle trattative private;
  4. cliccando sul link pop.it sulla colonna “prova a registrare”, sarà  possibile acquistare direttamente sia dominio che eventualmente hosting.

Queste le principali indicazioni per procedere nel migliore dei modi all’interno del mondo della vendita dei domini: quanto scritto per le estensioni .it vale anche per le altre rivolgendosi ai siti giusti, e prossimamente anche su questo sito prenderemo in considerazione ulteriori estensioni di dominio acquistabili.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Vendere domini .it: come e dove farlo
cyberpunk 12

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui


V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso


Scopri Keliweb , il servizio di hosting italiano: clicca qui !

ee8d39d59bf15303 640 sell
Torna su