Aggiornato il: 31-08-2023 15:50
Potete usare CloudFlare per gestire il DNS di qualsiasi sito, a patto di seguire la procedura che viene indicata di seguito.
Passo 1: registrarsi su CloudFlare
Entrare in Cloudflare o registrarsi, la prima volta, con un indirizzo email valido.
Passo 2: aggiungere il sito
Dopo aver validato l’accesso con il link di conferma via email, è necessario come prima cosa cliccare sul bottone Add a site.
Il dominio deve essere riportato in formato standard, senza HTTP/HTTPS davanti, ed in forma completa canonicalizzata:
www.miodominio.it
Passo 3: selezionare il piano
Per usare il piano gratuito selezionate Free Plan e poi cliccate su Confirm Plan.
Passo 4: confermare la scelta
Adesso dovrete semplicemente cliccare sul bottone Continue per andare avanti.
Passo 5: Configurare il registrar del proprio dominio
Se non l’avete già fatto, dovrete adeguare il record NS del vostro dominio dal vostro pannello di amministrazione del DNS (dentro cPanel, Plesk, il pannello che vi offre l’hosting che usate o il registrar che usate). Non è necessario cambiare hosting, ovviamente, per effettuare l’operazione, basta solo cambiare il record NS che sarà del tipo:
rita.ns.cloudflare.comwalt.ns.cloudflare.com…
e sostituirlo al posto del NS standard che sta usando il dominio. Ovviamente usate i campi NS che vi verranno suggeriti dal CloudFlare sul momento. Adeguate il NS, attendete qualche minuto e poi, sempre dalla stessa schermata, cliccate su Done, check nameservers!
Non appena il DNS si sarà propagato sarà possibile gestire il dominio ed usare i servizi free e a pagamento di Cloudflare.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui