Skype è sicuramente uno dei programmi di Instant Messaging più comodi e veloci da utilizzare, acquisito da Microsoft da qualche tempo ed utilizzato per chat, chiamate audio e videochiamate. Non si tratta pero’ dell’unica alternativa, e molte persone da qualche tempo cercano altri programmi o app che offrano le medesime funzionalità di Skype. Naturalmente ne esistono un bel po’, ed oggi cercheremo di focalizzarci sulle migliori alternative a Skype disponibili gratuitamente.
Google Meet / Hangouts
Non abbiamo dubbi che Google Meet / Google Hangouts sia probabilmente la migliore alternativa in assoluto all’uso di Skype, che spesso presenta qualche rallentamento, cattiva funzionalità e audio/video non sempre ottimali. Questi limiti sembrano essere superabili grazie a questa celebre app di Google, che potete scaricare dal sito ufficiale come app per lo smartphone oppure, se preferite, farne uso in una finestra del browser. Qualità video e audio davvero importante e, soprattutto, possibilità di inviare allegati, scrivere in chat ed organizzare call di lavoro di gruppo. Per comunicare, le persone interessate devono avere un account con email Gmail oppure Google Suite.
Leggi anche: Google Meet: cos’è, come funziona e come fare le videochiamate
Telegram
Una seconda possibilità all’uso di Skype è caratterizzata indubbiamente da Telegram, un vero e proprio social network ed app di instant messaging molto nota per via dei gruppi e dei canali molto avanzati, semplici da usare e a volte controversi nelle cronache che leggiamo periodicamente. Un’app semplice, sicura e veloce, che fa della crittografia dei contenuti uno dei punti di forza e che fa in modo che, durante la conversazione o la chat, i contenuti possano rimanere lontani da eventuali occhi indiscreti, sfruttando funzionalità uniche di questa app come le chat segrete.
Per le chiamate video presenta ancora qualche problema, almeno ad oggi, e per le chiamate audio va un po’ meglio mentre per quello che riguarda i messaggi vocali sembra funzionare tanto bene quanto WhatsApp. Per poter comunicare, le persone interessate devono scaricare Telegram dal sito ufficiale ed installarlo con il proprio numero, poi dovranno aggiungersi via nickname oppure da numero in rubrica se già registrato in precedenza.
Leggi anche: Telegram: come si usa?
Come alternativa a Skype potreste anche valutare l’uso di WhatsApp, per quanto esso sia diffuso soprattutto a livello informale e praticamente per nulla a livello lavorativo (a meno che, ovviamente, non parliamo di WhatsApp Business). Si tratta di un’app gestita da Facebook, questa volta, che potete usare direttamente sul vostro telefono oppure nelle versioni web o mediante l’app per Mac e PC. Permette chiamate audio, videochiamate, gruppi e chat testuali, invio di allegati di dimensione limitata e nuove feature che arrivano e vengono introdotte periodicamente.
Leggi anche: Telegram vs. WhatsApp, che cosa cambia?
Viber
Skype sfrutta la tecnologia VoIP per le chiamate, cosa che lo rende abbastanza simile all’app Viber di Rakuten / Viber Media. Questa app è poco diffusa in Italia a confronto delle alternative concorrenti, ma di fatto può rivelarsi davvero molto utile e potenzialmente sfruttabile sia in ambito aziendale che informale. Un occhio particolare, in Viber, viene posto sulla privacy, che viene garantita attraverso un sofisticato sistema di cifratura. Potete scaricarla come app dal sito ufficiale per Android e per iOS.
Un’altra alternativa a Skype potrebbe essere anche WeChat, volendo, che potete scaricare da qui. La società che la gestisce e la aggiorna è la cinese Tencent. Anche qui, poco nota ma potenzialmente molto interessante.
Jitsi
Per i fan dell’open source l’uso di Jitsi non riguarda una semplice alternativa a Skype: si tratta, piuttosto, di una suite di applicazioni che potete sfruttare per gli usi più svariati, sempre nell’ambito dell’instant messaging e sia per Mac / iOS che per Linux, Windows. Potete scaricarla e curiosare un po’ dal sito ufficiale jitsi.org.
Di jitsi.org – http://jitsi.org/screenshots/, Apache License 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15526574
Immagine di copertina: Alexandra_Koch da Pixabay
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- intelligenza artificiale 👁
- Internet 💻
- Reti 💻
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Cos’è una SLA (Service Level Agreement) in informatica
- 🟡 Codice raccomandata 688: cosa significa?
- 🟠 NFT: le opere d’arte digitali sulla bocca di tutti