Che cosa indica l’errore net::ERR_BLOCKED_BY_CLIENT su Chrome

errore ERR BLOCKED BY CLIENT spiegato cosa vuol dire e come risolvere

Una notifica abbastanza diffusa sui browser Chrome quando proviamo a fare debug consiste nell’errore:

net::ERR_BLOCKED_BY_CLIENT

che in genere compare nell’interfaccia della console del browser abilitando la modalità  sviluppatore. àˆ un errore da conoscere in fase di debug di un sito: in genere esso indica che il browser in questione sta probabilmente facendo uso di un adblocker, ovvero un addon per Chrome in grado di bloccare le pubblicità  (AdBlock, uBlock, AdBlocker e via dicendo). Anche alcuni javascript blocker come Ghostery o Sybu, ad esempio, sono in grado di riportare lo stesso errore, e questo si riflette in un errore in qualche tentativo di scaricamento di script esterni: se un sito fa uso di OneSignal, Google Adsense o anche solo Google Tag Manager, non sarà  possibile caricare quei componenti e, di fatto, non saranno conteggiati nella visita (quindi la vostra visità  passerà  indifferente all’attivazione di uno di questi addon).

Quale potrebbe essere la soluzione in questi casi? àˆ difficile rispondere a questa domanda: la soluzione non può dipendere dal sito, non è un errore del sito in senso stretto ma dipende dal fatto che il browser (con quelle componenti extra attivate) non è compatibile con quel sito. Il meglio che possiamo fare, pertanto, è disabilitare un componente come:

AdBlock, uBlock, AdBlocker, Sybu, Ghostery…

che sono plugin per la privacy e la protezione da ads invasive che creano questo conflitto. net::ERR_BLOCKED_BY_CLIENT è un errore che, pertanto, si riconduce ad un problema sullo specifico browser dell’utente, e che non può essere risolto lato sito: bisogna disabilitare o disinstallare gli adblocker, oppure riconoscere l’eccezione in questione e mettere in whitelist il sito in questione.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 10 anni. Per informazioni contattaci
Che cosa indica l’errore net::ERR_BLOCKED_BY_CLIENT su Chrome
Torna su