Hosting cloud, condiviso, dedicato: quale scegliere?

Aggiornato il: 27-06-2022 02:00

Desideri acquistare un hosting affidabile, economico e sicuro? Stai cercando un hosting professionale per gestire il tuo nuovo sito? Vuoi cambiare servizio perchè non sei soddisfatto? La ricerca dell’hosting perfetto per le proprie esigenze è, da qualche tempo, alla portata di tutti.

Google, assieme alla “spinta” fornita dalle informazioni che scorrono sui social network, permette di trovare facilmente il miglior hosting che si possa desiderare, a patto di riuscire a districarsi in una miriade di offerte che, il più delle volte, sono piuttosto complesse da confrontare. Al di là  dello stereotipo per cui sembrano a volte essere tutte uguali – ed in parte è davvero cosà¬, quantomeno a parità  di tecnologia condivisa, dedicata, VPS, semi-dedicata o cloud che sia – spesso potrete riscontrare delle differenze di prezzo a parità  di servizio che hanno davvero del clamoroso. Probabilmente sarebbe necessario invitare i rivenditori ad uniformare la presentazione delle offerte, mostrando in modo chiaro un numero minimale ed obbligatorio di caratteristiche essenziali, cercando soprattutto di presentare in modo uniforme le caratteristiche.

Finchè questo non avverrà , sarà  veramente difficile riuscire ad orientarsi ed il mio blog, cosଠcome quello di altri web-writer sparsi in rete. avranno una ragione in più per esistere. :)

Ads: V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso

In questa pagina ho riportato, senza pretesa di completezza ovviamente, alcune delle risorse sui web hosting più importanti o interessanti, che potrebbero – come mi auguro – rivelarsi utili al tuo caso.

Visualizza: la lista dei siti (oltre a quello che stai leggendo) sui quali testo abitualmente – perchè lo faccio da anni, ormai – gli hosting recensiti.
Di seguito riporto l’elenco dei principali provider di hosting che ho avuto modo di testare direttamente (FTP, MySql, test dei più diffusi CMS come Worpress, Joomla! e via dicendo) come webmaster.
  1. SupportHost uno dei migliori che ho trovato finora, soprattutto a livello di assistenza (in italiano) e uptime. Da tenere certamente in considerazione!
  2. TopHost Pregi: ottimo compromesso tra buone caratteristiche (o quantomeno, sufficenti rispetto alla maggioranza delle esigenze dei siti), qualità  di fondo e prezzo (davvero stracciato, il più basso in assoluto ad oggi almeno in Italia).
  3. NoamWEB Pregi: uptime ed efficenza molto buona (vedi i test che ho riportato qui), assistenza (in italiano) molto competente, ormai da anni (2011) ci faccio girare dei siti “di servizio” ed ho avuto un problema – risolto quasi subito, peraltro, soltanto una volta o due.
  4. Bluehost Pregi: buona velocità  ed uptime dei server, offre anche IP dedicato (utile se usate SSL, ad esempio), spesso offre hosting a metà  prezzo (rispetto al costo ordinario di listino) per il primo anno. Assistenza in inglese, quindi occhio che dovrete quantomeno saper rispondere e scrivere in questa lingua.
  5. MisterDomain.eu : anche qui, uno dei migliori hosting economici italiani, dove economico non è sinonimo di “povero”.
  6. HostMonster quasi paragonabile a Bluehost sotto tutti i punti di vista, a volte presenta prezzi molto vantaggiosi.
  7. SiteGround Ne parlano un po’ tutti anche in Italia, ed è effettivamente una buona soluzione anche perchè, ad esempio, può andare bene sia per i siti web in produzione che per quelli in sviluppo. Assistenza veloce e molto competente, prezzi ragionevoli, buona qualità .
  8. iFastNet Pregi: economico ed efficente, ricchissimo di opzioni, offre piani di pagamento anche trimestrali o semestrali, soddisfatti o rimborsati e senza rischi Difetti: assistenza spesso lenta o poco reperibile.
Ti suggerisco, per ulteriori informazioni, di consultare la sezione hosting di questo sito per informazioni ancora più dettagliate.

Photo by bengrey

Ti potrebbe interessare:  Hosting cloud economici - A meno di 20 euro al mese!


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Hosting cloud, condiviso, dedicato: quale scegliere?
4749909147 bbaaaff385 follow road
Torna su