Cosa significa hosting Windows?

Aggiornato il: 29-04-2021 00:06
Un servizio di hosting, in generale, è un servizio online, che può essere gratuito o a pagamento, che permette di pubblicare (ovvero “ospitare”, letteralmente “host”) le pagine di un sito web; nello specifico, esso fornisce sia software che hardware necessario per il funzionamento delle pagine web. Un hosting Windows, in particolare, è un servizio di hosting in cui è installato il sistema operativo Windows, quindi (ad esempio) Windows Server 2012.

L’uso di Linux garantisce una serie di vantaggi al cliente, che passano soprattutto per la possibilità  di disporre di software di qualità  libero e open source (ed in molti casi pure gratuito, per cui nessun costo aggiuntivo). Il fatto che un hosting sia con Linux non implica, di fatto, che il cliente debba installare Linux sulla propria macchina: si tratta infatti di un servizio a cui è possibile accedere via web, cioè in modo indipendente dalla piattaforma (cioè da un qualsiasi PC Windows, Linux, Android o Apple).

A differenza dell’hosting Linux che offre quasi sempre il database server MySQL, l’hosting Windows può dare all’utente sia MySQL che la soluzione proprietaria MSSQL. Gli hosting Windows, inoltre, possono supportare sia PHP che linguaggi proprietari di Microsoft quali ASP e ASP.NET.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Cosa significa hosting Windows?
Keliweb : il servizio di hosting italiano
ed33b80a2cfc1c3e81584d04ee44408be273eadc11b2134796f0 640 pc windows
Torna su