Un servizio di hosting, in generale, è un servizio online, che può essere gratuito o a pagamento, che permette di pubblicare (ovvero “ospitareâ€, letteralmente “host”) le pagine di un sito web; nello specifico, esso fornisce sia software che hardware necessario per il funzionamento delle pagine web. Un hosting Windows, in particolare, è un servizio di hosting in cui è installato il sistema operativo Windows, quindi (ad esempio) Windows Server 2012.
L’uso di Linux garantisce una serie di vantaggi al cliente, che passano soprattutto per la possibilità di disporre di software di qualità libero e open source (ed in molti casi pure gratuito, per cui nessun costo aggiuntivo). Il fatto che un hosting sia con Linux non implica, di fatto, che il cliente debba installare Linux sulla propria macchina: si tratta infatti di un servizio a cui è possibile accedere via web, cioè in modo indipendente dalla piattaforma (cioè da un qualsiasi PC Windows, Linux, Android o Apple).
A differenza dell’hosting Linux che offre quasi sempre il database server MySQL, l’hosting Windows può dare all’utente sia MySQL che la soluzione proprietaria MSSQL. Gli hosting Windows, inoltre, possono supportare sia PHP che linguaggi proprietari di Microsoft quali ASP e ASP.NET.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- monitoraggio servizi online 📈
- Reti 💻
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Come cambiare interlinea in Word
- 🔴 9 miti da sfatare su hosting, WordPress e siti web
- 🔵 Bonding: cos’è e a cosa serve