Trovare e attrarre clienti è l’obiettivo di ogni business, ciò che gli permette di crescere, allargarsi e guadagnare.
Che tu sia un libero professionista o un’azienda, se vendi prodotti, vuoi promuovere il tuo sito web, trovare nuovi e possibili acquirenti, il web marketing è per te uno strumento non solo utile ma necessario.
Definizione di web marketing
Il web marketing si definisce come un insieme di attività volte a promuovere e vendere prodotti o servizi attraverso internet. Queste attività possono includere la promozione di un sito web, la pubblicità sui social media, la creazione di contenuti per attrarre traffico organico sui motori di ricerca, e l’utilizzo di email marketing per promuovere le offerte dell’azienda. Il web marketing mira a raggiungere i consumatori online e a convertirli in clienti.
Rientrano nella definizione di web marketing tutte quelle forme di pubblicità coinvolte nelle attività di marketing online. Oggi come oggi imprese, commercianti e chiunque desideri farsi pubblicità online, utilizza principalmente gli strumenti del web marketing rispetto ai canali pubblicitari tradizionali, molto più costosi.
Web Marketing: vantaggi dell’utilizzo
Il marketing sul web offre vantaggi unici che altre vie di pubblicità e promozione non offrono.
Il primo vantaggio del web marketing è la convenienza. Una campagna ADV su Facebook ha un costo irrisorio rispetto a una fatta su riviste, in tv o in radio. Se impostate bene, le campagne di web marketing permettono di raggiungere un pubblico ampio, molto di più di quello ottenuto usando i mezzi tradizionali, di fidelizzarlo più facilmente e più a lungo.
Per riuscirci, per creare campagne in grado di coinvolgere gli utenti giusti, bisogna stabilire e aver chiaro il target di riferimento, ovvero il pubblico da raggiungere.
Un altro vantaggio del web marketing è che ti permette di quantificare i risultati, di poter vedere subito cosa funziona e cosa vada migliorato. Questo ti fa risparmiare soldi e tempo.
Canali e Strumenti
Il web marketing utilizza internet per pubblicizzare ogni attività commerciale. I canali e gli strumenti che utilizza per creare strategie sono:
- I social media (SMM)
- gli articoli blog
- video su youtube
- le e.mail pubblicitarie (DEM)
- i motori di ricerca
- web analytics
- campagne di display advertising
- campagne SEM (Search Engine Marketing) ovvero le strategie attuate per vendere un prodotto sui principali motori di ricerca
- tecniche di SEO (Search Engine Optimization) di ottimizzazione testi per i motori di ricerca
- annunci display
- strategie di retargeting
Le figure che si occupano di web Marketing
Esaminiamo ora cosa fanno alcune delle figure professionali esperte di web marketing.
- Digital Strategist: lavora a contatto con i creativi e gli esperti di marketing per pianificare, attuare e consigliare i clienti sulle campagne online più idonee per pubblicizzare la loro attività .
Esperto di tendenze e di tutti i canali che giocano un ruolo importante nella vita dei consumatori, combina gli strumenti del marketing online, dal SEO alle campagne ADV, per creare piani d’azione volti a promuovere prodotti o servizi.
- SEO Specialist: è una figura esperta di web che assicura l’ottimizzazione on-page dei siti, per produrre risultati di ricerca pertinenti, con il fine di ottenere più traffico dai motori di ricerca e un posizionamento più alto.
Aumentando la visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca, incrementa il traffico, le visite e di conseguenza le vendite.
- SEO Copywriter: scrive testi ottimizzati per il web, utilizzando parole chiave e creando strutture facilmente leggibili per migliorare il posizionamento di un sito web. Crea contenuti originali di scrittura persuasiva, per sostenere la strategia del SEO specialist.
I SEO copywriter scrivono contenuti che hanno come fine quello di generare contatti e vendite.
Il content marketing
Il contenuto è ciò che sta al centro di tutto quello che è il web marketing, si dice spesso “content is the king”!
Il marketing è impossibile senza la scrittura di contenuti che siano rilevanti e coerenti. Questo permette di attrarre e fidelizzare un pubblico chiaramente definito.
Tramite il content marketing e la scrittura di contenuti di valore, invece dei prodotti, un’azienda fornisce risposte a dei problemi aumentando di conseguenza le vendite.
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