Web marketing: cos’è e come potrebbe esserti utile

Argomenti:
Pubblicato il: 26-03-2021 17:54

Trovare e attrarre clienti è l’obiettivo di ogni business, ciò che gli permette di crescere, allargarsi e guadagnare.

Che tu sia un libero professionista o un’azienda, se vendi prodotti, vuoi promuovere il tuo sito web, trovare nuovi e possibili acquirenti, il web marketing è per te uno strumento non solo utile ma necessario.

Definizione di web marketing

Rientrano nella definizione di web marketing tutte quelle forme di pubblicità coinvolte nelle attività di marketing online. Oggi come oggi imprese, commercianti e chiunque desideri farsi pubblicità online, utilizza principalmente gli strumenti del web marketing rispetto ai canali pubblicitari tradizionali, molto più costosi.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

Web Marketing: vantaggi dell’utilizzo

Il marketing sul web offre vantaggi unici che altre vie di pubblicità e promozione non offrono.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

Il primo vantaggio del web marketing è la convenienza. Una campagna ADV su Facebook ha un costo irrisorio rispetto a una fatta su riviste, in tv o in radio. Se impostate bene, le campagne di web marketing permettono di raggiungere un pubblico ampio, molto di più di quello ottenuto usando i mezzi tradizionali, di fidelizzarlo più facilmente e più a lungo.

Per riuscirci, per creare campagne in grado di coinvolgere gli utenti giusti, bisogna stabilire e aver chiaro il target di riferimento, ovvero il pubblico da raggiungere.

Un altro vantaggio del web marketing è che ti permette di quantificare i risultati, di poter vedere subito cosa funziona e cosa vada migliorato. Questo ti fa risparmiare soldi e tempo.

Canali e Strumenti

Il web marketing utilizza internet per pubblicizzare ogni attività commerciale. I canali e gli strumenti che utilizza per creare strategie sono:

  • I social media (SMM)
  • gli articoli blog
  • video su youtube
  • le e.mail pubblicitarie (DEM)
  • i motori di ricerca
  • web analytics
  • campagne di display advertising
  • campagne SEM (Search Engine Marketing) ovvero le strategie attuate per vendere un prodotto sui principali motori di ricerca
  • tecniche di SEO (Search Engine Optimization) di ottimizzazione testi per i motori di ricerca
  • annunci display
  • strategie di retargeting

Le figure che si occupano di web Marketing

Esaminiamo ora cosa fanno alcune delle figure professionali esperte di web marketing.

  • Digital Strategist: lavora a contatto con i creativi e gli esperti di marketing per pianificare, attuare e consigliare i clienti sulle campagne online più idonee per pubblicizzare la loro attività.

Esperto di tendenze e di tutti i canali che giocano un ruolo importante nella vita dei consumatori, combina gli strumenti del marketing online, dal SEO alle campagne ADV, per creare piani d’azione volti a promuovere prodotti o servizi.

  • SEO Specialist: è una figura esperta di web che assicura l’ottimizzazione on-page dei siti, per produrre risultati di ricerca pertinenti, con il fine di ottenere più traffico dai motori di ricerca e un posizionamento più alto.

Aumentando la visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca, incrementa il traffico, le visite e di conseguenza le vendite.

  • SEO Copywriter: scrive testi ottimizzati per il web, utilizzando parole chiave e creando strutture facilmente leggibili per migliorare il posizionamento di un sito web. Crea contenuti originali di scrittura persuasiva, per sostenere la strategia del SEO specialist.

I SEO copywriter scrivono contenuti che hanno come fine quello di generare contatti e vendite.

Il content marketing

Il contenuto è ciò che sta al centro di tutto quello che è il web marketing, si dice spesso “content is the king”!

Il marketing è impossibile senza la scrittura di contenuti che siano rilevanti e coerenti. Questo permette di attrarre e fidelizzare un pubblico chiaramente definito.

Tramite il content marketing e la scrittura di contenuti di valore, invece dei prodotti, un’azienda fornisce risposte a dei problemi aumentando di conseguenza le vendite.

Se vuoi approfondire l’argomento di web marketing con dei libri ad hoc qui puoi trovarne una selezione.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio
5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Web marketing: cos’è e come potrebbe esserti utile di Laura Azzariti su Trovalost.it
Web marketing: cos’è e come potrebbe esserti utile (Guide, Zona Marketing)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo