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Web marketing: cos’è e come potrebbe esserti utile

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Trovare e attrarre clienti è l’obiettivo di ogni business, ciò che gli permette di crescere, allargarsi e guadagnare.

Che tu sia un libero professionista o un’azienda, se vendi prodotti, vuoi promuovere il tuo sito web, trovare nuovi e possibili acquirenti, il web marketing è per te uno strumento non solo utile ma necessario.

Definizione di web marketing

Il web marketing si definisce come un insieme di attività volte a promuovere e vendere prodotti o servizi attraverso internet. Queste attività possono includere la promozione di un sito web, la pubblicità sui social media, la creazione di contenuti per attrarre traffico organico sui motori di ricerca, e l’utilizzo di email marketing per promuovere le offerte dell’azienda. Il web marketing mira a raggiungere i consumatori online e a convertirli in clienti.

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Rientrano nella definizione di web marketing tutte quelle forme di pubblicità  coinvolte nelle attività  di marketing online. Oggi come oggi imprese, commercianti e chiunque desideri farsi pubblicità  online, utilizza principalmente gli strumenti del web marketing rispetto ai canali pubblicitari tradizionali, molto più costosi.

Web Marketing: vantaggi dell’utilizzo

Il marketing sul web offre vantaggi unici che altre vie di pubblicità  e promozione non offrono.

Il primo vantaggio del web marketing è la convenienza. Una campagna ADV su Facebook ha un costo irrisorio rispetto a una fatta su riviste, in tv o in radio. Se impostate bene, le campagne di web marketing permettono di raggiungere un pubblico ampio, molto di più di quello ottenuto usando i mezzi tradizionali, di fidelizzarlo più facilmente e più a lungo.

Per riuscirci, per creare campagne in grado di coinvolgere gli utenti giusti, bisogna stabilire e aver chiaro il target di riferimento, ovvero il pubblico da raggiungere.

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Un altro vantaggio del web marketing è che ti permette di quantificare i risultati, di poter vedere subito cosa funziona e cosa vada migliorato. Questo ti fa risparmiare soldi e tempo.

Canali e Strumenti

Il web marketing utilizza internet per pubblicizzare ogni attività  commerciale. I canali e gli strumenti che utilizza per creare strategie sono:

  • I social media (SMM)
  • gli articoli blog
  • video su youtube
  • le e.mail pubblicitarie (DEM)
  • i motori di ricerca
  • web analytics
  • campagne di display advertising
  • campagne SEM (Search Engine Marketing) ovvero le strategie attuate per vendere un prodotto sui principali motori di ricerca
  • tecniche di SEO (Search Engine Optimization) di ottimizzazione testi per i motori di ricerca
  • annunci display
  • strategie di retargeting

Le figure che si occupano di web Marketing

Esaminiamo ora cosa fanno alcune delle figure professionali esperte di web marketing.

  • Digital Strategist: lavora a contatto con i creativi e gli esperti di marketing per pianificare, attuare e consigliare i clienti sulle campagne online più idonee per pubblicizzare la loro attività .

Esperto di tendenze e di tutti i canali che giocano un ruolo importante nella vita dei consumatori, combina gli strumenti del marketing online, dal SEO alle campagne ADV, per creare piani d’azione volti a promuovere prodotti o servizi.

  • SEO Specialist: è una figura esperta di web che assicura l’ottimizzazione on-page dei siti, per produrre risultati di ricerca pertinenti, con il fine di ottenere più traffico dai motori di ricerca e un posizionamento più alto.

Aumentando la visibilità  dei siti web all’interno dei motori di ricerca, incrementa il traffico, le visite e di conseguenza le vendite.

  • SEO Copywriter: scrive testi ottimizzati per il web, utilizzando parole chiave e creando strutture facilmente leggibili per migliorare il posizionamento di un sito web. Crea contenuti originali di scrittura persuasiva, per sostenere la strategia del SEO specialist.

I SEO copywriter scrivono contenuti che hanno come fine quello di generare contatti e vendite.

Il content marketing

Il contenuto è ciò che sta al centro di tutto quello che è il web marketing, si dice spesso “content is the king”!

Il marketing è impossibile senza la scrittura di contenuti che siano rilevanti e coerenti. Questo permette di attrarre e fidelizzare un pubblico chiaramente definito.

Tramite il content marketing e la scrittura di contenuti di valore, invece dei prodotti, un’azienda fornisce risposte a dei problemi aumentando di conseguenza le vendite.

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Laura Azzariti

Collaboratrice esterna, copywriter, da sempre appassionata di scrittura e storytelling. Ho una conoscenza approfondita del mondo della moda, dei tessuti e delle tecniche sartoriali. Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui