Cosa sono le pagine ASP (Active Server Pages)?

Pubblicità

Nell’ambito dei siti web dinamici le Active Server Pages (Pagine Server “Attive”) sono pagine contenenti un misto di HTML/CSS e codice contente istruzioni che un server web possa eseguire , ovvero contenuti che vengono generati interrogando i dati ad es. all’interno di un database.

Un esempio di pagine di questo tipo sono quelle di un sito di notizie, che varia quindi i propri contenuti nel tempo e che è riconoscibile – di solito – mediante l’estensione .asp delle pagine stesse. Si tratta di un tipo di pagine web, in sostanza, che possono essere facilmente aggiornate e create, e che producono un enorme vantaggio sia agli amministratori del sito (che possono produrne in grande quantità con minimo sforzo, sfruttando appositi CMS) sia agli utenti i quali, dal proprio punto di vista, continuano a vedere i contenuti come se fossero il solito markup (X)HTML.

In senso lato ASP è anche un linguaggio server-side, ovvero che permette al webmaster di richiedere e ricevere informazioni da: fonti di dati esterne, database, flussi XML/RSS e via dicendo. ASP è una tecnologia proprietaria di Microsoft, open source solo se il codice vi viene concesso in licenza e disponibile a pagamento.

0 voti
Pubblicato in FAQ