Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cosa sono le pagine ASP (Active Server Pages)?

Nell’ambito dei siti web dinamici le Active Server Pages (Pagine Server “Attive”) sono pagine contenenti un misto di HTML/CSS e codice contente istruzioni che un server web possa eseguire , ovvero contenuti che vengono generati interrogando i dati ad es. all’interno di un database.

Un esempio di pagine di questo tipo sono quelle di un sito di notizie, che varia quindi i propri contenuti nel tempo e che è riconoscibile – di solito – mediante l’estensione .asp delle pagine stesse. Si tratta di un tipo di pagine web, in sostanza, che possono essere facilmente aggiornate e create, e che producono un enorme vantaggio sia agli amministratori del sito (che possono produrne in grande quantità  con minimo sforzo, sfruttando appositi CMS) sia agli utenti i quali, dal proprio punto di vista, continuano a vedere i contenuti come se fossero il solito markup (X)HTML.

In senso lato ASP è anche un linguaggio server-side, ovvero che permette al webmaster di richiedere e ricevere informazioni da: fonti di dati esterne, database, flussi XML/RSS e via dicendo. ASP è una tecnologia proprietaria di Microsoft, open source solo se il codice vi viene concesso in licenza e disponibile a pagamento.

Da non perdere 👇👇👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)



Questo sito esiste da 4438 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4022 articoli (circa 3.217.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Che cos'è un file EPS?

Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.