Aggiornato il: 03-07-2022 00:00
Nell’ambito dei siti web dinamici le Active Server Pages (Pagine Server “Attiveâ€) sono pagine contenenti un misto di HTML/CSS e codice contente istruzioni che un server web possa eseguire , ovvero contenuti che vengono generati interrogando i dati ad es. all’interno di un database.
Un esempio di pagine di questo tipo sono quelle di un sito di notizie, che varia quindi i propri contenuti nel tempo e che è riconoscibile – di solito – mediante l’estensione .asp delle pagine stesse. Si tratta di un tipo di pagine web, in sostanza, che possono essere facilmente aggiornate e create, e che producono un enorme vantaggio sia agli amministratori del sito (che possono produrne in grande quantità con minimo sforzo, sfruttando appositi CMS) sia agli utenti i quali, dal proprio punto di vista, continuano a vedere i contenuti come se fossero il solito markup (X)HTML.
In senso lato ASP è anche un linguaggio server-side, ovvero che permette al webmaster di richiedere e ricevere informazioni da: fonti di dati esterne, database, flussi XML/RSS e via dicendo. ASP è una tecnologia proprietaria di Microsoft, open source solo se il codice vi viene concesso in licenza e disponibile a pagamento.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui